A San Martino al Cimino successo del corso ginnico per terza età

Venerdi 26 maggio, presso il ristorante ‘La Tavernetta’ di San Martino al Cimino  si è svolta la festa di chiusura dell’anno di attività motoria per la terza età promossa dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva (www.ancs.it) e diretta dal dott. Michele Presidente Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Università Telematica San Raffaele Roma,ha svolto numerose ricerche per combattere i processi d’invecchiamento. Al Comune di Viterbo ha presentato i risultati dei miglioramenti ottenuti, convalidati da test e protocolli di valutazione, sui 2800 super adulti che svolgono con l’ANCS attività motoria.

La piacevole e allegra serata conviviale è stata organizzata dal gruppo delle anziane e gagliarde signore partecipanti allo straordinario corso ginnico guidate con amore e professionalità da Matilde Silvestri che, fiera, ne sottolinea anche quest’anno gli ottimi risultati ottenuti.

Dopo la pizza, le chiacchiere, le risate e un omaggio floreale alla ‘maestra’, tutte le signore con  indosso la maglietta rossa dell’Accademia, fanno squadra e si mostrano felici per la consueta foto ricordo. Arrivederci al prossimo anno.

“GinnastichiAmo” è un progetto dell’ANCS che da anni promuove corsi di attività motoria adattata ai processi di invecchiamento con la “preparazione fisica controllata”, che migliora lo stile di vita degli anziani e stimola l’integrazione sociale, iniziativa che ha coinvolto  più di 300 giovani adulti di Viterbo, comprese le frazioni di Bagnaia e San Martino al Cimino dove prevalgono le signore dai capelli d’argento.Il progetto è appoggiato dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Viterbo.(Maria Antonietta Germano)

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI