A Ronciglione tornano le corse a vuoto, oltre a cabaret, musica e sport

Estate ronciglionese
Questa estate a Ronciglione non ci sarà da annoiarsi. Le serate estive del mese di luglio e agosto saranno allietate da una fitta agenda di appuntamenti per i ronciglionesi e i visitatori, tra cabaret, musica, sport e un mese di agosto all’insegna della preparazione del Palio di S. Bartolomeo, con i festeggiamenti patronali.
Tutti i venerdì di luglio l’appuntamento principale è quello con la risata. La rassegna di cabaret e stand-up comedy “Un borgo da ridere” sta registrando un grande successo di pubblico, nella suggestiva location del Giardino delle Case Sbracate, nei borghi medievali. A esibirsi sono dei noti comici e cabarettisti del mondo televisivo e teatrale come Fabrizio Gaetani, Marco Capretti, Luciano Lembo e Oscar Biglia.
La rassegna estiva prosegue con concerti, cene in piazza, manifestazioni dedicate al mondo delle associazioni e dello sport, come “La Notte dello Sport” che sabato 23 luglio animerà il centro del paese con stand informativi e dimostrazioni delle principali associazioni sportive di Ronciglione. Un’iniziativa nata per valorizzare l’attività svolta dalle numerose associazioni sportive dilettantistiche che operano sul territorio ed offrire un’importante occasione di conoscenza di tutte le discipline, promuovendo lo sport per tutti.
Protagonista indiscusso del mese di agosto sarà invece il Palio di San Bartolomeo, con tutti gli eventi collaterali a esso connessi, dai Rioni sotto le stelle fino ad arrivare a “La Grande Notte del Palio”, con il tradizionale corteo storico e l’investitura dei lascini, che precedono il palio di domenica 21 agosto. Non mancheranno neanche gli omaggi al carnevale ronciglionese, con la cena dei Nasi Rossi e dj set in piazza Vittorio Emanuele venerdì 12 agosto e i “Rioni in maschera” sabato 13 agosto, aspettando Carnevale 2023.
Lo “Spettacolo di Ferragosto” con Paola Minaccioni in piazza Principe di Piemonte riempirà invece la serata del 15 agosto, mentre il 25 agosto si rinnova l’appuntamento con lo sport: torna infatti il 5° Trofeo “CorriAmo Ronciglione”, in ricordo di Luca Pulino e per la lotta contro la Sla, a cura di Laura Sperati e dell’Associazione “Le Porte della Speranza onlus”. Ritrovo alle ore 16.30 in piazza Principe di Napoli.
Gli eventi di agosto proseguono con i festeggiamenti dedicati al Santo Patrono: la solenne processione con trasporto della Macchina di San Bartolomeo, mercoledì 24 agosto e il tradizionale concerto eseguito dalla banda cittadina “Alceo Cantiani”, giovedì 25 agosto alle ore 21.00.

Il programma completo dell’estate ronciglionese è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Ronciglione e sulla pagina Facebook.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI