“A Natale il dono più bello è donare”: torna l’evento donazione di Avis e Ancos Confartiganato

Sarà un Natale diverso quello che sta per arrivare, un Natale in cui non avremo la possibilità di stare con tutti i nostri cari e in cui dovremo stare attenti a rispettare regole e distanziamenti.

Ma la solidarietà non si ferma neanche con il COVID-19: lo sanno bene Ancos Confartigianato Viterbo e Avis, che anche quest’anno hanno organizzato “A Natale il dono più bello è donare”, l’ormai tradizionale evento di raccolta sangue insieme Asl di Viterbo, Piscina MGM, palestra ToBe e US Viterbese 1908 e con la collaborazione della Pasticceria Casantini.

Il 22 dicembre dalle 8.00 alle 11.30, in via Garbini sotto la sede di Confartigianato Imprese di Viterbo (spiazzo adiacente al negozio Brubaker) sarà presente l’autoemoteca dell’Avis, con il personale della Asl, per raccogliere le donazioni di sangue di quanti vorranno scegliere un gesto solidale come regalo di Natale.

“In quest’anno disgraziato abbiamo più che mai bisogno della generosità dei donatori – spiega Luigi Ottavio Mechelli, presidente dell’Avis Comunale di Viterbo -, perché i disagi e le restrizioni per la pandemia condizionano anche le donazioni. Che, lo ricordiamo, sono sicure e assolutamente prive di rischio contagio, perché avvengono in ambienti dedicati e in orari scaglionati. Invitiamo a donare anche chi ha avuto il Covid e ora sta bene, perché abbiamo bisogno anche di plasma iperimmune per la cura del virus”.

“Insieme a tutti i nostri partner quest’anno riproponiamo un appuntamento natalizio che rappresenta un grande gesto di generosità – spiega Rodolfo Valentino, referente Ancos Confartigianato Viterbo -, e siamo convinti che oggi più che mai ce ne sia bisogno. Donare non ha costi né controindicazioni, per questo vi aspettiamo il 22, con le dovute precauzioni, per festeggiare insieme il Natale”.

“A Natale il dono più bello è donare, ne siamo assolutamente convinti e per questo anche nel 2020, anche con la pandemia e le difficoltà che ne derivano siamo qui a chiedere ai nostri concittadini di venire a donare il sangue – conclude Andrea De Simone, segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo -. Lo scorso anno a Natale abbiamo raccolto 24 sacche, quest’anno puntiamo a migliorare la raccolta, perciò facciamo appello a tutti i cittadini”.

Per prenotare la donazione il giorno 22 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 11.30 è necessario chiamare prima il numero 0761-237394 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI