A Bassano Romano e a Marta outdoor education per bambini dai 6 agli 11 anni

Due settimane di gioco, sport e socializzazione all’insegna della sicurezza. A Bassano Romano dal 31 agosto al 6 settembre e a Marta dal 7 al 13 settembre. Tutti i pomeriggi, con ingresso gratuito dalle ore 15.00, laboratori di recitazione, riciclo, avventura, mini basket, mini tennis, calcetto, danza, arti marziali. Domenica 6 e 13 settembre, festa finale con proiezione dei filmati realizzati durante la settimana.

Segui il sentiero giallo” è una divertente ed educativa iniziativa in outdoor per i più piccoli che si rifà all’idea di percorso di crescita individuale contenuta nel racconto “Il Mago di Oz”. Due le località, entrambe situate nel territorio del viterbese, e quattordici complessivamente i giorni di svolgimento: a Bassano Romano (Parco Mario Cenciarini) dal 31 agosto al 6 settembre e a Marta (lungolago di Bolsena) dal 7 al 13 settembre.

All’iniziativa, che si svolge con il contributo della Regione Lazio e la partecipazione dei comuni di Bassano Romano e Marta, possono partecipare i bambini dai 6 agli 11 anni, a condizione di non avere già usufruito del bonus per i centri estivi (D.P.R. n.445/2000) e di non essere beneficiari del voucher previsto dalla DGR 346/20. La manifestazione è organizzata dalla Bricolage Dance Movement, associazione che ha una significativa esperienza nel settore ricreativo ed è quindi in grado di garantire il corretto svolgimento.

Tante le attività previste nei vari laboratori che animano “Segui il sentiero giallo”: recitazione, riciclo, avventura, mini basket, mini tennis, calcetto, danza, arti marziali. Tutte distribuite nel pomeriggio dal lunedì al sabato (dalle 15.00 in poi) mentre nelle domeniche conclusive di ciascuna manifestazione, il 6 e il 13 settembre, si terrà la festa finale (dalle 11.00 in poi).

Occorre sottolineare che tutte le attività del progetto si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento sociale, nell’osservanza delle disposizioni per la prevenzione, il contenimento e la gestione dell’emergenza  epidemiologica da COVID-19 vigenti alla data di svolgimento della manifestazione.

Pertanto, ogni pomeriggio verrà suddiviso in quattro turni, ciascuno della durata di 45 minuti; verranno accettati al massimo 6 bambini alla volta e sono previste non più di 3 attività per ogni bambino. Ogni turno laboratoriale durerà in tutto un’ora (45 minuti di attività didattica o sportiva e 15 minuti per la disinfezione degli attrezzi usati).

Tutte le attività svolte saranno riprese e il materiale filmato verrà poi montato da due videomaker, per essere proiettato nel corso della festa finale, durante la quale avverrà anche la consegna dei diplomi di partecipazione alle attività e l’esposizione dei lavori realizzati durante la settimana.

Gli organizzatori di “Segui il sentiero giallo” assicurano che sarà posta massima attenzione alle procedure di sicurezza. All’ingresso dello spazio dedicato al progetto, infatti, che sarà delimitato da transenne, è prevista una segreteria con funzioni di spazio di accettazione/triage, dove vengono registrati i bambini, raccolte le autocertificazioni previste dal bando e le liberatorie per i video, inoltre viene controllata la temperatura corporea e si forniscono spiegazioni sulle attività della giornata, elaborando i percorsi di ogni singolo bambino partecipante.

Nelle intenzioni degli organizzatori, “Segui il sentiero giallo” vuole: guidare i giovanissimi a ritrovarsi all’aperto, vivendo in un’atmosfera ludico/educativa, con gli altri ma nella conoscenza e nel rispetto delle regole precauzionali purtroppo oggi necessarie; spingere i partecipanti a mettere alla prova le proprie innate capacità in campi molto diversi tra loro (attività ludico/motorie, sportive, artistiche, manuali) per poter individuare e sperimentare le proprie attitudini in un ambiente non competitivo; offrire alle famiglie un appoggio in un periodo che precede la riapertura delle scuole e alle città di Marta e Bassano Romano, tramite la festa finale, un supporto turistico per far conoscere le bellezze dei due Comuni ospitanti, anche grazie al filmato/documentario creato dagli stessi bambini.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Bassano Romano e presso il Monastero San Vincenzo Martire nel Comune di Marta.

PER INFO

ASD Bricolage Dance Movement

info@bricolagedancemovement.com

Tel. + 39 373 8951166

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI