L’Europa a Tavola. L’indiscutibile paella valenciana, piatto iconico della cucina spagnola

di Giovanna Santececca*

paellavalencianagiovanna

La paella valenciana è un piatto simbolo della gastronomia spagnola che racconta la storia e la cultura della regione di Valencia. Nasce come piatto contadino e prevede una base di riso e zafferano, arricchita con carne di coniglio, pollo, verdure fresche e fagioli.
Tradizionalmente viene cucinata nella “paellera”, una larga padella, e offre l’occasione per riunire amici e familiari attorno a un tavolo. Per preparare la paella valenciana a regola d’arte bisogna ottenere il perfetto socarrat, ovvero la crosticina croccante sul fondo!

Ingredienti
400gr riso bomba o arborio
300gr cosce di pollo disossate
300gr coniglio disossato
200gr taccole
200gr fagioli bianchi di Spagna
150gr peperoni rossi
200gr passata di pomodoro
paprika dolce
1 bustina zafferano
1lt brodo vegetale
olio EVO
vino bianco
sale
pepe

Procedimento
Taglia la carne di pollo e coniglio a pezzi e prepara le verdure: lava il peperone, elimina il picciolo, i semi e i filamenti interni e riducilo a falde; lava le taccole e spuntale alle due estremità.
Versa l’olio nella paellera e metti a rosolare la carne di pollo e coniglio fino a quando non risulteranno dorati in superficie. Sfuma con il vino bianco, lascialo evaporare e prosegui la cottura aggiungendo un po’ di brodo vegetale.
Aggiungere i peperoni e le taccole, lasciali ammorbidire per 10 minuti e aggiungi anche i fagioli bianchi precotti. Dopo un paio di minuti unisci la passata di pomodoro e mescola il tutto insaporendo con la paprika in polvere, e un pizzico di sale.
Infine aggiungi il riso, distribuendolo in maniera uniforme in tutta la paellera, coprilo completamente con il brodo e prosegui la cottura senza più mescolare.
Comincia con 7/8 minuti a fuoco vivace e poi prosegui per altri 10 minuti a fuoco medio, aggiungendo il restante brodo.
In una ciotolina a parte sciogli lo zafferano in un po’ di brodo caldo e uniscilo agli altri ingredienti solo quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura.

Al termine della cottura la paella dovrà risultare ben asciutta e aver formato una crosticina sul fondo della pentola. Completa con una grattata di pepe e la tua paella valenciana è pronta! La paella servita in una grande padella rappresenta pure il piatto della condivisione.
 Buen Provecho!!! Buon AppetitoBandiera Europea E Scuola PNG
 
L’autrice*
giovanna      Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI