Il “Modello Valentano” presentato a Firenze durante “Urbanpromo”, evento internazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica

Stefano Bigiotti

Il “Modello Valentano” è oggi al centro dell’attenzione nazionale, presentato a Firenze nell’ambito di “Urbanpromo”, l’evento internazionale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). Un’occasione per raccontare un percorso di rigenerazione urbana che non riguarda solo gli spazi, ma soprattutto la visione, l’identità e il coraggio di un’intera comunità.

Nello stesso momento, Valentano è ancora presente anche a Bologna, nello stand dedicato ai borghi del Ministero della Cultura (MiC) durante la 42ma Assemblea ANCI, a testimonianza della crescente attenzione istituzionale verso il modello di sviluppo messo in campo dal borgo.

Due città, due scenari di rilievo nazionale e, al centro, Valentano: un piccolo comune che sta dimostrando come la forza della propria comunità possa generare processi innovativi capaci di ispirare altri territori.

«Essere qui oggi – afferma il sindaco Stefano Bigiotti, relatore al convegno fiorentino – significa portare lontano la voce e l’impegno della nostra comunità. È motivo di grande orgoglio vedere riconosciuto il valore del lavoro svolto e la strada che insieme stiamo costruendo».

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI