I cortometraggi finalisti arrivano dall’Italia, Stati Uniti, Francia, Belgio, Svizzera e Portogallo. Il festival si tiene a Terni fino al 25 ottobre. Il Movie Life Film Festival, nella terza giornata del 19ottobre, proporrà la masterclass con l’attore Nicolas Porcelli (alle ore 18.30). L’attore italo-americano di New York racconterà la sua esperienza tra recitazione e produzione: ha recitato in serie tv come The New Popedi Paolo Sorrentino, attualmente è in post-produzione di una pellicola girata in Umbria (Fade Away) ed è fondatore e presidente del The International Theater Of Italy, una compagnia internazionale dove si terranno seminari di recitazione, regia, sceneggiatura e drammaturgia. Il fotografo Francesco Francia incontrerà il pubblico con una masterclass dal titolo La luce al servizio dell’atmosfera; Michele Santonasta si svelerà i dettagli del Trucco cinematografico. L’evento è ospitato da BAC–Borgo Arti Collescipoli (nella foto). L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un luogo di incontro e confronto tra professionisti, artisti e pubblico, attraverso un programma articolato che unisce proiezioni, concorso di cortometraggi internazionali, mostre, laboratori, masterclass e spettacoli.
Programma
Continuerà anchela proiezione dei quindici cortometraggi finalisti, che possono visti e votati anche online sul portale Mauxa.com. Gli short provengono da Italia, Stati Uniti, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Germania: tra questi, A Better Half di Marco Calvani, con Marisa Tomei (premio Oscar per Mio cugino Vincenzo), storia di due fratelli che giungono a un teso confronto in un bardi New York; Test Drive, conl’attoreGeorge Gallagher,interpretedella serie tv “1923”; Pelican, con l’attore Nicolas Porcelli, interprete della serie “The New Pope”; Kasteel, con l’attrice Annick Van Couwenberghe, che recita nella serie tv di successo belga “Dertigers”; WTFDavos, una satira su Donald Trump di Knight TV; Quando soffia il vento di Mauro Cerminara, interpretato da Ettore Bassi. Gli altri corti sono 4 Estações (Portogallo) di Carlos Coelho Costa; Death Is The Place OnEarth (Stati Uniti) di Anna Carvalho; Le Dernier Mot-The Last Word (Francia) di Éric Camus Dulac; Decent People (Germania) di Giovanna Nodari e Silvia Cannarozzi. Dall’Italia arrivano Alighiero di Werther Germondari, Gerione di Nicola Scamarcia, Konka di Alessandra Medici, Balleremo ancora sulla via della libertà di Ideo Grossi, Gli stambecchi del Robinet di Ruben De March.
Prosegue la mostra Figurazione senza tempo, della collezione Contagion_NFT a cura di Fabrizio Borelli. Si tratta di una sequenza di trenta tavole metafotografiche che adottano come segno base un encefalo umano, figura-archetipo della vita, del pensiero, dell’individuo.
La mostra s’inserisce all’interno di Assoluti d’ombra, il percorso artistico in cui gli artisti esposti potranno usare solo il bianco, il nero e un colore primario: Assoluti d’ombra si concluderà il 25 ottobre con uno spettacolo teatrale, omaggio alle “ombre”.
Premiazione e votazione online
La giornata finale si terrà il 25 ottobre presso la Biblioteca Comunale di Terni. L’appuntamento includerà la premiazione dei cortometraggi in concorso, la consegna degli attestati delle masterclass dei cataloghi della mostra Assoluti d’Ombra. La chiusura sarà arricchita da performance musicali, momenti teatrali e una sfilata ispirata al cinema, fino al Movie Party conclusivo. Il meccanismo di premiazione riflette la duplice anima del festival: da un lato, la giuria popolare online esprimerà le proprie preferenze attraverso il portale www.mauxa.com/movielifefestival; dall’altro, una giuria tecnica assegnerà riconoscimenti per la miglior regia, miglior attore e attrice protagonista, miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora e miglior fotografia.
La giuria prestigiosa è quella del MovielifeFilmFestival. Giuseppe Bonifati, attore di All the money ofthe worlddi Ridley Scott, Ferrari di Michael Mann, la docuserie The Saints di Martin Scorsese, eattivo ora a Copenaghen a teatro. Paolo Maria Spina, produttore con la sua società Revolver FIlm: il suo film From Ground Zero è entrato a marzo scorso nella shortlist degli Oscar. Nicole Muji. Fondatrice del French Riviera Film Festival, che si svolge a Cannes durante il festival: residente a Los Angeles, si occupa di pubbliche relazioni.Yvonne Sciò, attrice e regista del documentari Womenesse 7 Women.
Movielife Film Festival è organizzato dall’Associazione Amici di Pietro, in collaborazione con ilportale Mauxa.com e Argo s.c.a.r.l. È realizzato grazie alla partnership dell’Associazione Thyrus e di BAC–Borgo Arti Collescipoli. Gode del patronicio dell’E.N.A.C-Ente Nazionale Attività Culturali.
Il MovieLifeFestival intende affermarsi come appuntamento annuale, capace di valorizzare il patrimonio culturale del territorio e al tempo stesso promuovere la creatività e l’innovazione nel campo del cinema e delle arti visive.
Per informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale www.movielife.it e i canali social del festival.


























