I totem interattivi di Talete sono già una realtà consolidata presso gli uffici della società e offrono ai cittadini un modo rapido ed efficiente per effettuare pagamenti o sbrigare le pratiche con la Pubblica Amministrazione.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza della cittadinanza in tutto il territorio, Talete ha deciso di espandere questa innovazione.
Grazie alla preziosa collaborazione con i Comuni, il primo di questi nuovi punti di accesso è stato inaugurato presso il Comune di Civita Castellana, in piazza Giacomo Matteotti, e fungerà da nodo centrale per l’intero territorio circostante.
Non sarà solo a disposizione dei residenti di Civita Castellana, ma anche di quelli provenienti dai comuni limitrofi, garantendo a un bacino più ampio di utenza di beneficiare di un accesso facilitato e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Per agevolare al massimo l’utilizzo da parte dei cittadini, il totem è stato strategicamente posizionato all’ingresso della Casa Comunale, al piano terra, facilmente accessibile a tutti. Questo strumento rappresenta un’importante innovazione, in quanto consente a tutti i cittadini di interagire in modo semplice e diretto con il gestore per effettuare i pagamenti attraverso il sistema PagoPA, accedere a informazioni utili e usufruire dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione, tutto in un unico punto.
Dal sistema, accedendo con il proprio SPID o CIE, si potrà infatti:
· effettuare pagamenti attraverso il sistema PagoPA;
· richiedere certificati anagrafici (nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e di stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, unione civile, contratto di convivenza);
· richiedere certificati elettorali (godimento dei diritti politici o iscrizione nelle liste elettorali);
· ottenere un’autocertificazione sostitutiva di un certificato anagrafico;
· inviare al proprio comune la dichiarazione di cambio di residenza per sé stessi o per la propria famiglia anagrafica;
· richiedere al proprio comune la correzione di dati inesatti presenti nella propria scheda anagrafica.
“Siamo orgogliosi di affidare questo nuovo totem interattivo, frutto del nostro impegno costante per l’innovazione e la digitalizzazione”, ha dichiarato l’ing. Salvatore Genova, Amministratore Unico di Talete. “Crediamo fermamente che la tecnologia possa e debba essere al servizio del cittadino, e questo totem ne è la dimostrazione. Continueremo a lavorare per implementare soluzioni che rendano sempre più semplice e immediata la fruizione dei nostri servizi”.
Il sindaco di Civita Castellana, Luca Giampieri, ha aggiunto: “L’installazione di questo dispositivo è un segnale importante per la nostra comunità. Un ringraziamento speciale a Talete per l’attenzione dimostrata ai nostri concittadini e per aver scelto Civita Castellana per questa iniziativa all’avanguardia. Siamo lieti di annunciare che, grazie a questo nuovo Totem, non solo i servizi di Talete, ma anche quelli della Pubblica Amministrazione, saranno a disposizione dei cittadini, garantendo un accesso facilitato e continuativo durante l’orario di apertura. La digitalizzazione dei servizi è fondamentale per una pubblica amministrazione moderna ed efficiente, e questa collaborazione va esattamente in quella direzione”.
“Il futuro è digitale, e abbracciando queste tecnologie, sblocchiamo nuove opportunità”, ha affermato Giuseppe Gasbarri, responsabile per la Transizione al Digitale di Talete.
Il totem interattivo è già operativo e a disposizione dei cittadini presso l’ingresso della Casa Comunale di Civita Castellana.


























