Unitus Speaker’s Corner, l’università parla alla città

USPKC

L’Università della Tuscia va in vetrina e porta in piazza progetti, ricerche e visioni per il futuro del pianeta e della società che lo abita.
Professori, studiosi, imprenditori, esperti e studenti universitari condivideranno le loro esperienze, parlando di ciò che “bolle in pentola”, direttamente dalla vetrina dell’info-point Unitus, in piazza del Plebiscito a Viterbo.
Nel piccolo corner all’angolo tra via Cavour e piazza del Comune, l’Università incontrerà gli attori di un progetto continuo sul futuro del paese e del pianeta, svelando in che modo l’Ateneo viterbese e la sua comunità stiano lavorando a una prospettiva migliore per la vita di ognuno di noi. Produzione, Energia, Trasporti, Impresa, Lavoro, Edilizia e Relazioni, questi, e tanti altri, i temi che dal 3 maggio, fino alla fine del mese, saranno toccati nelle micro-interviste condotte da Radio Unitus dietro al vetro di Unitus Speaker’s Corner.
Come se ci trovassimo all’angolo nord-orientale di Hyde Park a Londra, questa volta a parlare nella nostra città saranno i docenti e gli studenti, le aziende e i partners delle attività di ricerca e di sviluppo dei corsi di Laurea in Design, Ingegneria Industriale, Tecniche per la Bioedilizia ed Economia Aziendale del Dipartimento DEIM. Un vivace laboratorio creativo da cui scaturiscono idee e al cui interno nascono visioni e soluzioni per un futuro più sostenibile e a portata d’essere umano.

Si inizia con Design, sabato 3 maggio dalle ore 16.00: “Perché il design italiano è così apprezzato nel mondo?!”. E poi: quanto vale il suo indotto?… e in che modo può diventare strategico per il futuro della nostra produzione e per il made in Italy?
Il 10 maggio sarà la volta di Ingegneria, Tecniche per la Bio-Edilizia il 24 ed Economia Aziendale il 31 maggio.
L’occasione sarà buona per scoprire come cambiano le professioni e i mestieri in rapporto alle trasformazioni in corso (transizione energetica e digitale in primis) e ricevere informazioni sui corsi di laurea, prendendo parte ai buffet offerti e alla consegna dei gadget degli eventi.

Si ricorda che i test di ingresso per l’iscrizione ai corsi di laurea dell’Università della Tuscia sono già aperti. Tutti i test si svolgono online, sono gratuiti e ripetibili: la prossima data disponibile è quella del 21 maggio.

Università degli Studi della Tuscia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI