Alla Biblioteca di Viterbo Gianfranco Bologna c’indica la strada per un futuro sostenibile e migliore

Gianfranco Bologna e Domenico Canzoniero

Stavolta di giovedi, un lungo pomeriggio in compagnia di Gianfranco Bologna e Domenico Canzoniero (fondatore di  NDB Il Marketing Consapevole), alla Biblioteca Consorziale di Viterbo, sulla traccia dell’interessante libro di cui è autore Bologna: Noi siamo Natura ( Edizioni Ambiente nella collana Connession). Un  viaggio attraverso le ere per ricordare e comprendere la stretta correlazione fra le nostre esistenze e il mondo naturale ripercorso insieme al pubblico presente all’evento .

Nel programma de “La Biblioteca incontra” Gianfranco Bologna, in dialogo con Domenico Canzoniero, ci hanno raccontato  un nuovo modo di stare al mondo. Come? Esponendo argomenti di assoluta attualità e importanza per la nostra vita e per quella sopravvivenza stessa del nostro pianeta a cui non riserviamo la giusta importanza. La meraviglia, il fascino e lo stupore che dovremmo provare per le straordinarie forme di vita che ci circondano si sono indeboliti, al punto da esserci trasformati in una specie in grado di intaccare le basi stesse della vita sulla Terra.

Gianfranco Bologna, un  amico del grande divulgatore scientifico Piero Angela, naturalista e ambientalista, presidente onorario della Comunità scientifica del WWF Italia ha spiegato ieri che essere parte della natura racchiude umiltà e responsabilità.” La sostenibilità ha affernato Canzoniero– è una chiamata a cui tutti dobbiamo e vogliamo rispondere. Ma non si tratta di fare qualcosa di green, piuttosto si tratta di diventare consapevoli dei limiti della biosfera e del modo migliore di conciliare questi limiti con la soddisfazione di bisogni umani.

Con il dono della sua lunga e preziosa esperienza su temi sensibili, Bologna prova ad insegnarci anche in questo pomeriggio piacevole che l’impegno ambientalista è la maggiore sfida culturale del nostro tempo, una grande sfida umanista. Nel suo libro Noi siamo Natura, che val la pena di leggere  c’indica la strada per un futuro sostenibile e migliore.

Una sfida che val la pena correre.  E a conclusione l’affollato firmacopie con tanto di dedica personale per i presenti.(L.P.)

Per chi non avesse partecipato la registrazione dell’incontro è disponibile sul canale YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=saTqLZxB-pc

foto di Miriam Giacci
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone che studiano e testo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI