“Food for Profit” allo Spazio Corsaro fa sold out e smuove le coscienze degli spettatori

di Sara Grassotti

Food for Profit

Giovedì 28 marzo il piccolo e qualificato Spazio Corsaro di Chia ha dovuto duplicare l’appuntamento delle ore 21.00 con un altro pomeridiano alle 18.30, data l’elevata richiesta da parte di un pubblico che ha decretato il sold out di “Food for Profit”, il documentario di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi che sta catalizzando l’attenzione degli spettatori nelle sale italiane in cui viene presentato.

Un documentario investigativo con approccio cinematografico, in cui la bravissima Giulia Innocenzi, giornalista d’inchiesta ma soprattutto una penna che ci accompagna da sempre a una riflessione sui temi che ci toccano direttamente, con questo docufilm girato insieme a Pablo D’Ambrosi ci guida in un viaggio illuminante e sconcertante in giro per l’Europa, dove si confrontano con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio.

Asciutto, seppur dure le inquadrature della telecamera, che lascia allo spettatore una visione reale di un sistema che, quantomeno, dovrebbe essere ispezionato.

Allo spettatore, attonito a fine spettacolo, rimane la presa di coscienza di dover agire individualmente, iniziando ad attuare una scelta di vita consapevole per se stessi e per l’umanità, responsabilizzandosi sulle principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza. E’ un atto che dobbiamo a noi stessi per salvare il nostro pianeta e tutelare le generazioni che verranno. Con la speranza che la visione accenda la consapevolezza e, quindi, inneschi un cambiamento nelle scelte alimentari!

Allo Spazio Corsaro e al comitato montefiasconese Copattrim, che ha supportato la realizzazione dell’evento, il riconoscimento di aver dato risalto a un tema che ci induce alla riflessione, non solo alla conoscenza del problema.
Documentario – Food for Profit è realizzato in modo indipendente, si potrà liberamente effettuare una donazione per sostenerlo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI