Il teorema di Margherita, la sfida alle convenzioni accademiche di una giovane studentessa

Arriva al cinema un film avvincente con protagonista una giovane studentessa di matematica che abbandona gli studi poco prima di laurearsi. Un film che fa riflettere Il teorema di Margherita nelle sale dal 28 marzo. Nel cast Ella Rumpf, Clotilde Courau, Jean-Pierre Darroussin, Julien Frison e Sonia Bonny.

La trama: 

Margherita ha 25 anni e sta per laurearsi con un’importante tesi ma, a pochi giorni dalla discussione, le sue certezze crollano, poiché scopre di aver commesso un errore nella complessa dimostrazione oggetto delle sue analisi.

Subentra nella ragazza un forte senso di sfiducia che la induce ad abbandonare il corso, comportando anche la perdita della borsa di studio con la quale ha potuto pagarsi gli studi universitari. Orgogliosa, Margherita non intende chiedere aiuto a nessuno e comincia a darsi da fare per sbancare il lunario.

Scoprirà allora di avere in mano preziose risorse, acquisite proprio grazie alla sua grande passione per la matematica: come nelle migliori storie di formazione, il confronto con le difficoltà della vita adulta, porteranno Margherita ad una catarsi, una crescita che le consentirà di superare lo scoglio con cui ha dovuto scontrarsi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI