Tornano le Cene in piazza del Sodalizio Facchini di Santa Rosa e la mostra”Macchine di Pace”

Sabato 19 agosto  presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori sono state presentate  le Cene in piazza organizzate dal Sodalizio Facchini di Santa Rosa unitamente alla prossima tappa dell’esposizione “Macchine di Pace”, realizzata dalla Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane Patrimonio Unesco, la quale farà  tappa a Viterbo.

Sono intervenuti: la sindaca Chiara Frontini,l’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, in collegamento da remoto, la responsabile del Comitato Scientifico Unesco Patrizia Nardi, il presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini il consigliere CdA Enit Sandro Pappalardo. “La mostra – ha dichiarato  Mecarini – è un evento importante che abbiamo voluto fosse concomitante con le  cene.  Si tratta di un evento che ha fatto il giro delle comunità che fanno parte delle macchine a spalla ed è stata inaugurata a Betlemme il 4 aprile, passando per Praga”. La mostra sarà inaugurata il 22 agosto alle ore 18.00 presso la sede espositiva del Monastero di Santa Rosa e avrà una permanenza dal 22 agosto al 10 settembre. Ad accompagnare l’ultimo Trasporto  di Gloria, l’Enit, l’ente nazionale italiano del turismo con il consigliere Pappalardo che la rappresentava ha tenuto a ribadire di come “Cultura e turismo sono un binomio inprescindibile”.

Le cene si svolgeranno dal 22 al 25 agosto ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza saranno accompagnate da spettacoli e intrattenimenti. Gli chef acceditati:Giovanni Aluisi(Bazzoletto) e Marco Cardarelli. Svelati i menù che si avvarranno della tipicità presentata dalle Pro Loco di Monteromano e Vitorchiano.

22 agosto

Pasta alla matriciana, pasta alla boscaiola, fagioli con le cotiche. Inoltre la Pro loco di Monteromano cucinerà la coda alla vaccinara e la trippa al sugo.

23 agosto

Pasta alla amatriciana, zuppa di funghi. La Pro loco di Vitorchiano cucinerà invece il va stellò al sugo e lo spezzatino di cinghiale.

24 agosto

Pasta alla amatriciana, pasta al ragù di agnello, agnello a bujone e fagioli con le cotiche.

25 agosto

Pasta alla amatriciana, pasta al ragù bianco, cinghiale a bujone e zuppa di funghi. Inoltre tutte le sere braciola di maiale, salsicce, pancetta di maiale alla brace, bruschetta, pane, formaggio sardo, fagioli ad insalata, patatine fritte, anguria, cornetti caldi, acqua minerale, vino bianco e rosso, birra, Coca cola, caffè.

INTRATTENIMENTI MUSICALI:
22 AGOSTO:
SPETTACOLO DI MODA, MUSICA E DANZA
“MODA E SENTIMENTO”
SI BALLA IN PIAZZA CON DJ ANDREA CELESTINI & VOICE PATRICKETTO
———————————————————————-
23 AGOSTO:
ROLLOVER BAND ROCK’N ROLL ANNI 50/60/70/80.
———————————————————————-
24 E 25 AGOSTO: EXTRATIME FABIO MEREU E LA SUA BAND.
———————————————————————
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e il seguente testo "A cena con i Facchini Insieme per regalare un sorriso Piazza S. Lorenzo 22-23-24-25 Agosto 2023 PROL 919 AGENZIA NAZIONALE JRISMO MARTEDI 22 AGOSTO DJ ANDREA CELESTINI VOICE PATRICKETTO MARTEDI 22 AGOSTO MODA SENTIMENTO SPETTACOLO DI MODA DANZA E MUSICA 1978 MERCOLEDI 23 AGOSTO ROLLOVER RHYTHM ROCK'N'ROLL ROCK BAND 45 ANNIVERSARIO 2023 GIOVEDI' 24 25 AGOSTO EXTRATIME AN"
       Foto e grafica Cristiano e Rodolfo Morbidelli

      Foto cover  Cene edizione 2022 di Massimo Luziatelli

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI