“Femminile, Plurale.”, il premio letterario di Allumiere giunto alla sua quarta edizione ha scelto la sua vincitrice per il 2022.
La premiazione è avvenuta sabato sera, davanti al gremito anfiteatro del rigoglioso parco del Risanamento nel cuore del paese collinare, al termine di una serata che ha visto ospite d’eccezione la cantautrice, scrittrice e musico terapeuta Grazia Di Michele, molto impegnata nel sociale, soprattutto nella lotta contro la violenza sulle donne. Della poliedrica artista, che ha eseguito con la sua chitarra una sua canzone, è stata anche letto un racconto.
Così come sono stati interpretati dalla brava Cristina Rocchetti brani dei libri della terna finalista, individuata dalla giuria formata da tre esperte che hanno esaminato a loro volta la sestina di titoli scelti dallo vasto gruppo di lettori e lettrici che, quest’anno, hanno avuto tra le mani ben 40 libri, firmati da donne e tutti pubblicati.
Come ha spiegato l’unica giurata presente, Martina Testa, editor e traduttrice (le altre sono la linguista Veronica Ricotta e la docente Angelica Zappitelli) “non è stato facile scegliere chi premiare fra le tre opere, molto diverse fra loro ma egualmente appassionanti…Ma qualcuno deve vincere…!”.
E a ricevere il premio da Gabiella Sarracco, presidente della Fondazione Cariciv che da sempre supporta il concorso, è stata Cristina Oddone, ricercatrice all’Università di Strasburgo, con il suo saggio “Uomini normali” che – con interviste, ricerche, studi – tratta degli uomini che fanno violenza sulle donne, per capire i meccanismi che li trasformano, appunto, da “normali” a mostri, maneschi e troppo spesso assassini.
A premiare la terza classificata, Marika Campeti, autrice de “Lo Scorpione dorato” (Augh! Edizioni) è stata la consigliera regionale Marta Bonafoni. La seconda, Lia Tagliacozzo, per il suo “La generazione del Deserto” (Manni Editore), ha ricevuto il riconoscimento dal sindaco Luigi Landi.
Il saluto del primo cittadino aveva aperto l’evento, seguito dall’intervento della delegata alla Cultura Francesca Scarin.
Presentata da Brunella Franceschini, ex assessore alla Cultura e fra le creatrici e organizzatrici di “Femminile, Plurale.”, la serata è stata molto piacevole. Anche grazie agli intermezzi musicali, con brani scelti ad hoc, eseguiti dalla cantante Lia, coi musicisti di “The Suite Quartet”.
Foto di copertina da sinistra consigliera regionale Marta Bonafoni, la vincitrice Cristina Oddone, Presidente Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco, sindaco Luigi Landi, Brunella Franceschini presentatrice.



























