Elio e Sandrino: dalla loro amicizia è nata l’estate vetrallese

di Arnaldo Sassi

Elio Cipri e Sandrino Aquilani

A volte ritornano. E producono i loro frutti. Come l’amicizia tra il sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani e il promoter discografico (oggi direttore di Radio Italia anni ’60) Elio Cipri. “Ma questa amicizia – ci tiene a precisare il primo cittadino vetrallese – nata quando Elio faceva il militare, non si è mai interrotta. Anzi, si è cementata negli anni”. “E’ vero – conferma Cipri – perché ci conoscemmo nel 1971 e abbiamo continuato sempre a frequentarci. Oggi, che lui è di nuovo sindaco, torna la Selva d’Oro. Pensi che mi ha telefonato cinque minuti dopo essere stato eletto dicendomi che dovevo cominciare a darmi da fare per organizzare l’evento, che a Vetralla mancava dal 2008”.

Già. Venerdi 10 giugno  (inizio alle 2.00 all’interno della villa comunale) torna lo show monstre per il piccolo centro della Tuscia: una sfilata di cantanti di primo piano che saranno presentati da Massimiliano Pani e Paola Delli Colli, con ingresso rigorosamente gratuito. Insomma, un bel regalo del Comune ai cittadini vetrallesi, ma non solo.

“Era giusto – dice ancora il sindaco – ridare un po’ di freschezza e di serenità dopo un periodo buio, caratterizzato soprattutto dalla pandemia, che ha bloccato un po’ tutto. Ed era giusto, a mio avviso, farlo proprio con la musica. Perché la musica è un linguaggio che capiscono tutti e accomuna tutti i popoli della terra. Quella di stasera è una sfida che ha lo scopo di portare qualcosa di buono dopo tante sofferenze”

Elio Cipri (“ma il mio vero nome è Cipressi. Cipri è il nome d’arte”) è romano, ma ormai vetrallese d’adozione. “Con mia moglie – dice – cercavamo una casa in campagna e quando vedemmo quel palazzotto in pieno centro storico rimanemmo abbagliati. La prendemmo senza alcun dubbio, la ristrutturammo e ormai sono trent’anni che ci veniamo tutte le volte che possiamo, soprattutto d’estate”. Di Vetralla, insomma, si è subito innamorato e l’amicizia con Aquilani ha fatto il resto.

Seduto davanti al chiosco della villa comunale Cipri snocciola i nomi dei cantanti. “Ci saranno Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale dei Matia Bazar, gli Oliver Onions, autori di splendide colonne sonore, tra cui le più famose sono sicuramente Sandokan e Dune Buggy, Shall Shapiro, storico chitarrista dei Rokes. E ancora: Gaudiano, Massimo Di Cataldo, Giulia Luzi, Mariella Nava, I Milk and Coffee, Franco Fasano, Valentina Parisse, Edoardo Vianello, Wilma Goich, Paolo Vallesi, Valerio Scanu, Gigi Finizio, Erminio Sinni, Aleandro Baldi e Francesca Alotta. Alla serata parteciperà anche il giornalista Rai Vincenzo Mollica”.

Ma la coppia Aquilani-Cipri non intende fermarsi all’evento di questa sera. “Per luglio – racconta ancora Cipri – abbiamo in programma altre tre serate, tutte dedicate ai giovani cantanti e alle giovani band. Il 1° luglio andrà in scena, sempre all’interno della villa comunale, “Mimì sarà”, concorso dedicato a Mia Martini. L’8 luglio, in piazza Bellucci a Cura di Vetralla, il “Fuoriclasse talent” e il 22 luglio, sempre a Cura, il Cantagiro. Agosto sarà invece dedicato al karaoke, con appuntamenti il 4, l’11, il 18 e il 25 agosto, nelle tre location di Vetralla, Cura e Tre Croci”.

“Poi ci sono altre iniziative da definire – conclude Aquilani – tanto è vero che stiamo montando tre palchi: uno a Vetralla, uno a Cura e uno a Tre Croci, che rimarranno in piedi fino al 30 settembre. In questo modo eviteremo di ripetere tutte quelle operazioni burocratiche che spesso scoraggiano qualsiasi gruppo che vuole esibirsi”.

Insomma, per Vetralla un dolce risveglio. Fondato sull’amicizia.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI