Cordoglio unanime  per la scomparsa del Maestro Roberto Joppolo,un asteroide porta il suo nome

Il cordoglio unanime  per la scomparsa di Roberto Joppolo  del Maestro nell’arte della scultura e della pittura , anche un asteroide con il suo nome.

Roberto Joppolo ha lasciato questa vita terrena nella serata di lunedi  28 marzo all’eta di 83 anni ha trascorso la sua vita a Viterbo dove lascia un museo che raccoglie più di mille sue opere e la storia emblematica della produzione e della creatività  di artista. Conosciuto e apprezzato a livello internazionale grazie a lavori realizzati in Italia e all’estero le sue opere  sono caratterizzate da grande creatività e serietà stilistica. Intestatario della asteroide  n° 212500 nominata “RobertoJoppolo” dal Minor Planets Center.

Il funerale di Roberto Joppolo si terrà Mercoledì 30 marzo alle ore 15:00 presso il Duomo di Viterbo.

Alla famiglia Joppolo le sentite condoglianze della redazione di TusciaUp.

Gli attestati di cordoglio:

La Cna Viterbo e Civitavecchia

La Cna di Viterbo e Civitavecchia rende omaggio a un grande artista. Insieme a Roberto Joppolo se ne va un pezzo di storia di Viterbo, città cui, in campo artistico, è riuscito a dare, orgogliosamente, un respiro internazionale. Maestro nell’arte della scultura e della pittura, Joppolo eccelleva anche nell’uso della ceramica. Lo scorso anno, con generosità ci aveva aperto la sua Casa museo proprio per il progetto “Viterbo città della ceramica”.

Andrea De Simone Segretario provinciale Confartigianato Imprese di Viterbo

Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte dell’associazione.Esprimo a nome mio personale e di Confartigianato Viterbo il più sentito cordoglio per la scomparsa del maestro Roberto Joppolo.Un artista, un artigiano del bello, che ha portato in alto il nome di Viterbo con la sua straordinaria creatività e a cui mi legava anche una personale amicizia per aver frequentato insieme il Rotary di Viterbo. La nostra terra oggi perde uno dei suoi figli più illustri, il cui genio però sopravviverà grazie alle sue opere uniche al mondo. Alla moglie e ai figli giungano le più sentite condoglianze mie e della nostra associazione.

Il sodalizio dei Facchini

“Apprendiamo con sommo dispiacere la notizia della scomparsa del Maestro Roberto Ioppolo”. L’artista scomparso è ricordato anche dai Facchini di Santa Rosa. Il sodalizio gli dedica un ricordo. “Tra le innumerevoli opere di livello internazionale, il maestro Roberto – spiegano i facchini – è stato l’autore del bozzetto di Armonia Celeste, macchina di Santa Rosa negli anni dal 1986 al 1990.Alla moglie e ai figli va tutta la vicinanza dei facchini in questo momento di profonda tristezza”.

Senatore Francesco Battistoni

Ho appreso la notizia della scomparsa del maestro Roberto Joppolo con profondo rammarico. Il maestro ha dato un contributo culturale straordinario sia alla città di Viterbo, che a numerosi Comuni della nostra provincia. Tra i più importanti scultori del ‘900, è stato un artista apprezzato e stimato a livello internazionale; dalla sua sapiente mano sono arrivate opere di pregevole fattura, che hanno fatto conoscere, ed ancora lo faranno, i nostri luoghi in tutto il mondo. Ci lascia una personalità che è stata insignita di importanti riconoscimenti, un artista di cui si parlerà a lungo, e la cui eredità culturale sarà fondamentale per le nostre comunità. Ai suoi familiari giungano le mie più sentite condoglianze.

 Grazie Roberto da Orte orizzonte comune

Questa mattina, con profonda tristezza, abbiamo appreso della scomparsa del maestro Roberto Joppolo: ci lascia un grandissimo artista, ma anche un caro amico. Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di conoscere e di apprezzare il suo talento, la sua umanità e soprattutto la sua umiltà, il suo modo di porsi schivo di ogni mondanità, nonostante la sua arte lo avesse portato alla ribalta internazionale. Ci restano le sue opere, il suo amore per Orte, città dove aveva abitato da piccolo con la famiglia e alla quale era rimasto sempre legato.Grazie Roberto per l’amicizia che ci hai dimostrato e grazie per l’opera unica ed originale che hai creato esclusivamente per il festival Alberini per i 150 anni dalla nascita del grande inventore ortano: “Omaggio al cinema” e che hai realizzato anche in bronzo per il premio all’eccellenza cinematografica italiana Filoteo Alberini. Non ti dimenticheremo.

Luca Profili Sindaco di Bagnoregio e Francesco Bigiotti Amministratore unico Casa Civita

“Commozione per la scomparsa del maestro Roberto Joppolo”. Così da Bagnoregio il sindaco Luca Profili e l’amministratore unico di Casa Civita Francesco Bigiotti.

“La città di Bagnoregio è vicina alla famiglia dell’artista che con i suoi lavori ha portato il nome del nostro territorio in tanti luoghi importanti”. Così il sindaco Profili.

“Qualche tempo fa avevamo immaginato una mostra dell’artista a Civita di Bagnoregio e negli ambienti di Casa Civita, ricordo con grande affetto il maestro Joppolo ed esprimo la mia vicinanza alla famiglia”.

Giovanni Maria Arena ex Sindaco di Viterbo

La scomparsa di Roberto Joppolo, eminente maestro di fama internazionale ha lasciato un grande vuoto nel mondo culturale viterbese.

Immensa la produzione artistica ha dato lustro alla nostra città. Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia.

 

Laura Allegrini si unisce al cordoglio per la scomparsa di Roberto Joppolo

Mi unisco al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Roberto Joppolo, artista che ha reso onore alla nostra città con la sua opera conosciuta in tutto il mondo.
A lui, e ai maestri contemporanei che hanno contribuito con la loro arte alla crescita culturale di Viterbo, andrebbe dedicato uno spazio in grado di raccontarne e valorizzarne il lavoro.

Rotelli (FdI): “Cordoglio per la morte di Roberto Ioppolo”

E’ con profondo dolore che abbiamo appreso della scomparsa di Roberto Ioppolo.
Roberto, artista unico, lascerà un vuoto importante nella città di Viterbo.
A nome mio e dell’intera comunità di Fratelli d’Italia, le mie più sentite condoglianze alla moglie Maria Gabriella ed un abbraccio ai figli Emanuele, Marina e Vittorio che sia di conforto in questo momento di cordoglio.

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI