Zingaretti, candidatura Unesco Civita di Bagnoregio: “Sarà il simbolo di sviluppo intelligente dei territori”

“La candidatura di Civita di Bagnoregio è una bellissima notizia che ci riempie di orgoglio. Risale al maggio 2015 il nostro primo appello per sostenere la candidatura di Civita a Patrimonio Unesco a cui aderirono migliaia di cittadini e oltre 150 personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo. Da tempo stiamo lavorando per trasformare il borgo in un simbolo per lo sviluppo intelligente dei territori e di una battaglia politica e civile sulla bellezza perché non ci rassegniamo alla desertificazione delle identità locali. Le tante comunità, i tanti monumenti naturali e artistici, la varietà dei borghi italiani sono tutto quel che rendono unico al mondo il nostro Paese e possono tornare ad essere perno per il suo sviluppo economico e per la sua tenuta sociale solo se riescono a liberare nuove energie. Ma per farlo servono investimenti, eventi culturali, occasioni sociali”.

Lo dichiara in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito all’approvazione da parte del Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco di Civita di Bagnoregio come candidatura italiana da presentare all’esame del Comitato del Patrimonio Mondiale nel 2022.

 

Assessore Pugliese: Facciamo tutti il tifo per Civita di Bagnoregio

“Senza la visione del Presidente Zingaretti, la possibile iscrizione di Civita di Bagnoregio nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco oggi sarebbe soltanto un sogno”, dichiara Giovanna Pugliese, Assessora al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio. “Abbiamo lavorato a lungo in questi anni per la costruzione del documento inviato poco fa dal Consiglio Esecutivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco coinvolgendo tutti attorno ad un grande progetto di rilancio. Civita rappresenta un’eccellenza tra le bellezze del Lazio, con un paesaggio unico, incantato, in grado, come nessun altro luogo, di sorprendere sempre. Facciamo tutti il tifo per Civita, per il Lazio, per l’Italia”, conclude Giovanna Pugliese.

 

20 gennaio 2021

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI