Weekend tra luoghi d’arte, mostre, antichi artisti girovaghi e inizio celebrazioni di Santa Rosa

di Sara Grassotti

In programma gli ultimi eventi d’estate all’insegna del buon bere, dell’arte, dell’archeologia. Dalle visite guidate serali alle mostre e le ultime proiezioni dei cinema all’aperto. Iniziano soprattutto in Monastero le celebrazioni di una festa di Santa Rosa che sarà commemorativa. Di fatto c’è una vasta scelta di attività da realizzare nella Tuscia nel weekend di sabato 28 e domenica 29 agosto.
Eccone alcuni :

Tarquinia fine evento
DiVino Etrusco, kermesse enogastronomica divenuta anno dopo anno un punto di riferimento nel centro Italia. Sabato 28 dalle 20.00 all’1.00 calice e tracolla inclusi –per assaggiare a scelta tre gusti tra gli oltre sessante vini presenti.
LEGGI L’ARTICOLO

“La villa rustica di età romana di Villa San Giovanni in Tuscia tra passato e presente”,
Passeggiata archeologica:Per la prima volta sono visibili i resti archeologici della villa romana di Villa San Giovanni in Tuscia, il caratteristico borgo diviene protagonista di una mostra nel centro storico, un viaggio per scoprire un passato sorprendente che si svolgerà all’aperto in piazza del Comune e in largo delle Fortezze. Il 28 Agosto si svolgerà una passeggiata archeologica con un nuovo itinerario, promossa dall’Associazione Scientifico-Culturale “Antiqua Tellus-Centro Studi Mons. Simone Medichini.
LEGGI L’ARTICOLO

CivitaFestival a Civita Castellana
Un Festival che si caratterizza con una programma di grande qualità che terminerà il 5 settembre, che avrà come protagonisti artisti e musicisti d’eccellenza ma anche vincitori della Biennale di Venezia, del Roma Fringe Festival, oltre a offrire alcune performance. L’attesa della cantante Tosca sabato 28 alle 21.00 Tra musica e parole conversazione con Ernesto Assante Giovanna Famulari violoncello Massimo De Lorenzi chitarra e la mostra “Del Divenire” opere di Francesco Lupo e la performance “In-Off” dell’artista Sara Ciuffetta. Per consultare il programma è possibile cliccare sul seguente link: https://www.civitafestival.it/wp-content/uploads/2021/08/Programma_Civitafestival-2021_web.pdf
LEGGI L’ARTICOLO

Vetralla: la casa editrice Davide Ghaleb, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Meraviglia presenta “In terra di nessuno” domenica 29 agosto ore 18 giardino di Palazzo Paolocci via Roma, 41 Vetralla.
L’evento si terrà con la partecipazione straordinaria di Luigi Lo Cascio e Desideria Rayner. L’evento sarà condotto da Diana Ghaleb.
LEGGI L’ARTICOLO

Nell’ambito di “Dante a Palazzo”, ciclo di incontri dedicati a Dante Alighieri per celebrare i settecento anni dalla sua morte, sabato 28 agosto alle 18.00 il giornalista, saggista e autore di testi teatrali, Giuseppe Rescifina, presenterà “Dante e la Tuscia”: personaggi, luoghi, simboli e la suggestiva e sconosciuta ipotesi che il celeberrimo incipit della Divina Commedia: “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita” deve probabilmente il suo concepimento alla profonda impressione che suscitò in Dante la vista della inestricabile Selva Cimina (dei Monti Cimini).
LEGGI L’ARTICOLO

Visita notturna
Sabato 28 agosto una splendida serata con visione del tramonto e cena a Civita di Bagnoregio con la vista di uno dei paesaggi stellari più suggestivi, come in un film con l’ausilio della guida.
LEGGI L’ARTICOLO

 

Torna  “Per la via dei saltimbanchi”, un omaggio verso gli antichi artisti girovaghi che si aggregavano e portavano la propria arte in cittadine e borghi, specialmente lungo quel meraviglioso percorso culturale che era ed è la Via Francigena
Al Chiostro longobardo di S. Maria Nuova 28 e 29 agosto.

Mercatini:
Fine settimana, dalle 9 alle 24, sul lungomare di Montalto Marina con il “Montalto Summer beach”: non un tradizionale mercatino ma un evento in cui tra gli espositori si terranno intrattenimenti rivolti ai bambini e alle famiglie.Dall’antiquariato, all’artigianato, al collezionismo: saranno molte le aree espositive da piazzale Vetulonia all’intersezione con via de Coralli, nei tratti liberi del marciapiede del lungomare (il traffico veicolare sarà regolarmente consentito).
LEGGI L’ARTICOLO

Conferenze, Monastero di Santa Rosa: domenica 29 ore 21.00
“L’ESTRAZIONE DEL CUORE DI S. ROSA”
Il prof. Antonio Maria Lanzetti intervista il prof. Luigi Capasso
LEGGI L’ARTICOLO

Mostra “Gli ultimi Re di Vulci. L’aristocrazia etrusca vulcente alle soglie della conquista romana”
Ne fine settimana al Museo della Badia di Vulci
Ingresso compreso nel biglietto del Museo -#parcodivulci #gliultimiredivulci #vulci
LEGGI L’ARTICOLO 

Mostra: Sulle tracce di santa Rosa allestita per il secondo anno consecutivo nei locali attigui alla chiesa e al chiostro del Monastero di S. Rosa in Viterbo ha lo scopo di permettere a chiunque di approfondire la conoscenza della Santa viterbese e della comunità vissuta tra le mura del monastero. Ad attendere i visitatori, vi saranno infatti materiali artistici, archivistici e librari di grande valore. La mostra rispetterà i seguenti orari: 9.30-12.30; 15.30-19.30
LEGGI L’ARTICOLO

FuoriPorta/Rappresentazioni: edizione speciale della Corsa all’Anello di Narni. Domenica 29, alle 17.30 in piazza dei Priori, ci sarà la “Vestizione dei Cavaliere” a cura della Compagnia Gens Innominabilis di Castellarquato, alle 18.00 al Ponte d’Augusto si terrà il concerto organizzato da Suoni Controvento “Omaggio a Ennio Morricone”, con Rosario Giuliani e Luciano Biondini. Alle 18.30 in piazza dei Priori ci sarà l’esibizione di combattimenti scenici a cura dei Milites Gattamelata in collaborazione con Le Lame di Albornoz “A difesa della Rocca”. Alle 19.30 in piazza dei Priori ci sarà “L’arte della guerra”, combattimenti scenici a cura della Compagnia De la Fiera. Alle 21.30 al Chiostro di Sant’Agostino verrà messo in scena “L’assedio: Erasmo da Narni e la guerra dei vivi” di Germano Rubbi. Con Fabrizio Bordignon, Paolo Pinelli e Germano Rubbi.
LEGGI L’ARTICOLO 

Il piatto consigliato da Giovanna ha il sapore e l’ odore dell’Oriente, come una vacanza immaginata.
LEGGI L’ARTICOLO

Ritorno al Cinema in Sala: «Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto», secondo capitolo della commedia diretta da Riccardo Milani con due mostri di bravura come Paola Cortellesi e Antonio Albanese che non deluderà il pubblico degli amanti della Sala, si tratta di un film capace di farci ridere ed emozionare.Nel fine settimana.
In proiezione al CineTuscia Village al Pallone.
LEGGI L’ARTICOLO 

Lasciate da parte gli eventuali bagagli da riporre e godetevi il fine settimana con quello che la Tuscia ci concede. Non sprechiamo nulla.
Buon fine settimana Up… Come sempre facciamoci compagnia.

 

foto @mikywilde Instagram

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI