Riso pilaf profumato un piatto che ha il sapore della cucina turca oltre al kebab

di Giovanna Santececca

Quella che voglio proporvi è una ricetta proveniente dalla cultura Turca, molto semplice da preparare e ottima ad accompagnare,carne, pesce e verdure.una ricetta sorprendente da provare a casa

Ingredienti

300gr riso basmati 1 cipolla 1 limone 1 lime 1 bustina zafferano 2 chiodi di garofano 1 cucchiaino curcuma 1 cucchiaino prezzemolo 1 cucchiaino peperoncino burro qb sale qb

Procedimento
Fate bollire dell’acqua salata, unite lo zafferano, i chiodi di garofano la curcuma e lasciate in infusione. Tostate il riso in un soffritto di cipolla e burro e poi versate l’acqua profumata alle spezie filtrata; portate a ebollizione, coprite e cuocete per 10 minuti.
A termine cottura, insaporite il riso con la scorza grattugiata, il succo del limone, del lime, il peperoncino ed il prezzemolo tritato. Il pilaf è ottimo da solo e come accompagnamento.
Lo zafferano, i chiodi di garofano la curcuma rendono questo riso profumatissimo, un vero piacere per il palato.

E se la cucina turca vi dovesse incuriosire potrete prendere spunti dal libro “Eat Istanbul, viaggio nel cuore della cucina turca” di Andy Harris e David Loftus, che mette alla luce anche in italiano tutto quel mondo oltre al kebab. Si tratta del perdeli pilav, che significa riso pilaf velato, infatti si tratta di riso e pollo rivestito di pasta fillo.Provatela e vi si aprirà un nuovo mondo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI