Weekend nella Tuscia: feste del vino, birra artigianale, nei borghi i sapori del territorio

Monica Arigoni

 L’ultimo weekend di luglio della Tuscia è dedicato maggiormente ai sapori e alle tradizioni del territorio. Nei borghi della Tuscia dominano le Feste del Vino. A San Martino al Cimino è in programma Note di Luppolo, la più grande festa della birra artigianale della Tuscia con prodotti locali a km sotto zero, in tanti altri borghi si celebrano le tradizioni culinarie del territorio. E poi non mancano come di consueto il teatro, la musica, le visite guidate ed escursioni, festival dedicati alla musica,l teatro e  cinema all’aperto . A voi la scelta.

 

SABATO 28 LUGLIO

SAGRE – A San Martino al Cimino fino a domenica 29 luglio è in programma Note di Luppolo, la più grande festa della birra artigianale della Tuscia, con nove birrifici provenienti da diverse parti d’Italia, quarantuno tipi diversi di birra, cinque stand enogastronomici a km “sotto zero” e musica live.

A Vetralla in località Madonna del Ponte fino al 29 luglio è in programma la Festa della patata, con laboratori per bambini, escursioni guidate, mercatini di artigianato locale e mostre d’arte.

A Gradoli e a Lubriano  è in programma la Festa del vino della Tuscia con Aleatico in festa.

A Soriano nel Cimino fino a domenica 29 luglio è in programma la festa della bistecca con musica, balli e giochi per bambini.

 

FESTIVAL – A Ischia di Castro è in programma A.M.A. Ischia di Castro fino a domenica 29 luglio, le vie del centro storico vengono animate da spettacoli, mostre, musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici. 

A Montefiascone in piazzale Frigo è in programma Est Film Festival, alle 21.30 salirà sul palco Terence Hill che sarà premiato con l’Arco di Platino – Italiana Assicurazioni, porterà il suo ultimo film da regista Il mio nome è Thomas.

A Bolsena è in programma Cinecastello, alle 21.30 nel quartiere medievale del Castello è in programma la proiezione di La verità sta in cielo, il docu – film di Roberto Faenza sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.

 

MUSICAA Caprarola presso le Scuderie Farnesiane fino a domenica 29 luglio è in programma Eco Sound Fest, il festival musicale ed ecologico con gli artisti del momento e la musica emergente.

A Vetralla presso il Giardino Segreto OperaExtravaganza propone alle 19 il concerto del Quartetto Amsterdam con musiche da Bach a Gershwin.

A Orte è in programma il concerto conclusivo del primo concorso lirico internezionale dal titiolo Lirica sul Tevere, alle 21 in piazza della Libertà.

A Bagnoregio al parco di Piazza della Rimembranza nei pressi della piramide garibaldina è in programma Giorgio Prezioso per il Frankie Go Summer Fest, un pezzo della storia della mitica Radio Deejay nella Tuscia per una serata di grande divertimento.

 

TEATRO – Al Teatro Romano di Ferento di Viterbo alle 21.15 è in programma Spellbound Contemporary Ballet, Trittico in danza, omaggio a Rossini con le coreografie di Mauro Astolfi.

A Vitorchiano per la Rassegna Fidelitas – Premio Sandro e Marco, alle 21.15 presso l’area verde della Scuola dell’Infanzia in Via Gran Sasso va in scena Sugo finto di Gianni Clementi , con la Compagnia La Bottega dei Rebardò di Roma e la regia di Enzo Ardone.

Presso l’Anfiteatro Cordeschi di Acquapendente per la rassegna di teatro di base Ipotenusa Teatro alle 21.15 è in programma la serata di premiazione, conduce Debora Caprioglio con Lorenza Guerrieri, Tiziana Foschi, Emilio Celata , Calibro 40 (rapper), Maurizio Martini.

 

EVENTI – A Viterbo presso il Museo Colle del Duomo alle 21.30 è in programma E quindi uscimmo a riveder le stelle, serata caratterizzata da un’osservazione astronomica guidata da Fabrizio Trapuzzano preceduta da conferenze inerenti al tema dal titolo Il giorno perduto di Antonio Pigafetta nel suo navigar intorno al globo, relatrice Luisa Carbone.

A Sutri fino a domenica 29 luglio presso il Parco Archeologico è in programma la festa medievale Mercatantia che proporrà accampamenti, scontri armati, saltimbanchi, musici, mercanti e stand gastronomici all’insegna della rievocazione storica.

A Vitorchiano è in programma la prima edizione della StraCarriola, corsa di carriole organizzata dall’Associazione Carnevale Vitorchiano in collaborazione con Facciamo Centro,  la gara inizierà alle ore 18.30 con intrattenimento musicale, stand gastronomico, zucchero filato.

A Castel Sant’Elia fino a domenica 29 luglio è in programma la rievocazione storica medievale
con giochi popolari, arcieri, taverne aperte.

A Montalto di Castro è in programma Garibaldi Street Festival nel centro storico, con spettacoli, animazioni, cultura, folklore e degustazione di prodotti tipici.

A Montalto di Castro è in programma Revolution Camp in via Vulsinai, villaggio studentesco per gli studenti delle scuole superiori e gli universitari, per tutti i giovani che hanno voglia di confrontarsi e scambiarsi opinioni e soprattutto di divertirsi insieme, con tanti concerti con band e artisti di fama nazionale.

 

MOSTRE – Presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani di Soriano nel Cimino è esposta la mostra personale di Giuseppe Rossi dal titolo Sono un albero e so raccontare.

Al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo è possibile visitare la mostra temporanea Suggestioni in Luce di Ostelvio Celestini.

Presso il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci è esposto il progetto artistico Vulci Mon Amour. Frammenti di Paesaggio – Frammenti di Sottosuolo ideato da Mara van Wees, a cura diGianna Besson e Francesca Perti.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Presso la Pinacoteca di San Francesco del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente è esposta la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

A Viterbo presso Palazzo dei Papi (Sala Alessandro IV e Scuderie), Palazzo dei Priori (Sala delle Bandiere e Sala dell’Aurora), Museo del Colle del Duomo, Museo Civico e Gran Caffè Schenardi è esposta la Biennale d’Arte Contemporanea che mette a fuoco il rapporto tra il presente e l’eredità del passato.

A Viterbo presso Palazzo dei Papi è allestita la mostra L’Egitto a Viterbo. I tesori di Tutankhamon, la tomba, il corredo. Repliche dall’Egitto a Palazzo dei Papi.

L’esposizione Le icone copte. Capolavori di arte egiziana cristiana è visitabile a Palazzo dei Papi di Viterbo nella Sala Gualterio.

A Viterbo presso l’ex Chiesa dei SS. Giacomo e Martino è esposta la mostra storico-documentaria Bisogna agire sulla storia dell’Azione Cattolica.

Presso le Scuderie Chigi-Albani di Soriano nel Cimino è possibile visitare La Tuscia incisa. Vedute, visioni, istantanee della Tuscia Viterbese nelle stampe del Fondo Valentini.

A Sutri è possibile visitare la nuova mostra firmata Crazy March Gallery a cura di Simona Gatto dal titolo A due passi dalla Luna.

 

Al Museo di Acquapendente è possibile visitare la mostra di Enzo Trifolelli dal titiolo Il risveglio delle statue.

 

A Calcata è in programma una mostra fotografica sulla storia di Calcata: una città che sopravvisse a un decreto di demolizione emanato nel 1935 per dare vita nel corso del tempo a un doppio insediamento che ancora oggi ospita le due diverse comunità di Calcata Vecchia e Calcata Nuova.

 

Al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo è in programma la mostra temporanea Suggestioni in Luce di Ostelvio Celestini.

 

VISITE GUIDATE – A Capodimonte è in programma una visita guidata presso la Rocca Farnese. Appuntamento alle 9.30 sul lungolago Viale Regina Margherita, nei pressi del molo e del Bar il Re del Gelato.

A Tarquinia è in programma una visita guidata con restauratori e archeologi alla Tomba degli Scudi, nella Necropoli di Monterozzi.

A Tuscania l’Ufficio Turistico promuove La difesa di Toscanella, mura, torri e armi nel medioevo, percorso attorno alle mura di Tuscania con visita all’Area Archeologica di Colle San Pietro. Appuntamento alle 16.15 presso Ufficio Turistico.

Al Museo del Fiore di Acquapendente dalle 17.30 alle 22 è in programma Al Casale Giardino con Teresina e la Compagnia Battan l’Otto – quando non c’era niente di già pronto, particolare visita alle sale del Museo ascoltando racconti legati alle tradizioni popolari e partecipando a approfondimenti tematici per riscoprire come si viveva un tempo.

A Vitorchiano fino a domenica 29 luglio è possibile visitare lo storico edificio della torre e del palazzo comunale.

 

ESCURSIONI – Antico Presente promuove un concerto serale narrato nella necropoli etrusca di Barbarano Romano presso il parco Regionale Marturanum per conoscere meglio la civiltà etrusca. Appuntamento alle 20.30 al parcheggio di via IV Novembre a Barbarano Romano.

 

MERCATINI – A Vitorchiano presso i locali dell’ex cinema è possibile visitare Dalle Ande Ai Monti Cimini, mostra mercato dell’artigianato peruviano a favore della popolazione andina del Perù.

 

DOMENICA 29 LUGLIO

TEATRO – A Vitorchiano per la Rassegna Fidelitas – Premio Sandro e Marco, alle 21.15 presso l’area verde della Scuola dell’Infanzia in Via Gran Sasso va in scena Mai stata sul cammello? di Aldo Nicolaj (fuori concorso), per la regia di Salvatore Rotunno con la Compagnia In…Stabile di Vitorchiano, segue la serata di gala e la premiazione.

 

FESTIVAL – A Montefiascone a chiudere l’Est Film Festival alle 21.30 in piazzale Frigo sarà la Movie Dream Band in un concerto che ripercorrerà la magia e il fascino delle musiche del maestro Ennio Morricone.

 

VISITE GUIDATEA Tuscania l’Ufficio Turistico promuove La difesa di Toscanella, mura, torri e armi nel medioevo, percorso attorno alle mura di Tuscania con visita all’Area Archeologica di Colle San Pietro. Appuntamento alle 10.15 presso Ufficio Turistico.

 

EVENTI – A Ronciglione è in programma il primo Vico Fest, manifestazione dedicata alle produzioni artigianali e ai sapori della Tuscia, dalle 10 alle 20 in località Arenari.

A Gradoli e a Lubriano sono in corso le Feste del Vino

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI