Weekend della Liberazione: la Tuscia fa il pieno di eventi dal 22 al 25 aprile

Visite guidate, rassegne, fiere, sagre, libri, conferenze, mostre, teatro, musei e tanto altro. Tutto questo vi aspetta nella Tuscia nel lungo weekend della Liberazione. Scoprite gli eventi in programma da sabato 22 a martedì 25 aprile.

SABATO 22 APRILE

CONFERENZE – A Vignanello presso la sala consiliare dalle 9.30 è in programma la conferenza “Sostenibilità ambientale e sociale, la sfida della nocciola per il viterbese”.

A Montefiascone presso la Sala Innocenzo III della Rocca dei Papi alle 17.30 è in programma una rassegna di Incontri Internazionali dal titolo Conoscere il mondo per comprendere l’Italia. Sarà presente S.E. Alma Lama, Ambasciatore del Kosovo in Italia, che relazionerà sul tema
La stabilità dei Balcani 100 anni dopo la I Guerra Mondiale. Prospettive dal Kosovo.

A Capodimonte alle 17 presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne è in programma la conferenza riguardo la scoperta di Bisenzio con il dott. Mattia Bischeri.

FIERE – A Montalto Marina in via Tevere fino a martedì 25 aprile è in programma Maremma d’aMare, grande fiera con cavalli puledri e vacche maremmane, esibizioni, stand gastronimici e giochi per bambini.

MUSICA – A Gallese al Museo Marco Scacchi alle 18 è in programma il concerto-aperitivo dedicato a Gioacchino Rossini con la pianista Maria Cristina Paolucci insieme al tenore Roberto Mattioni.

Al teatro Pocci di Tuscania alle 21.30 è in programma il concerto degli Agricantus con Anita Vitale (voce e pianoforte), Mario Crispi (strumenti a fiato etnici e arcaici, voce), Mario Rivera (basso acustico, voce), Giovanni Lo Cascio (percussioni etniche).

A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto dell’Orchestra MuSa Classica della Sapienza, Università di Roma, diretta da Francesco Vizioli, che eseguirà “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev e “Ma Mère l’Oye”, suite di Maurice Ravel.

MOSTRE – A Viterbo dalle 11 il cortile di Palazzo dei Priori ospita la mostra “Il corpo leggero” di Innocenzo Vigoroso, noto scultore di origine siciliana.

Al Museo Civico Luigi Rossi Danielli di Viterbo è possibilde visitare l’opera di Andrea Mantegna raffigurante la Madonna con il Bambino tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena.

Nelle sale del Museo della Ceramica della Tuscia è allestita l’undicesima edizione della mostra-concorso Forme e colori della terra di Tuscia organizzata da CNA.

Presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo alle 11 è in programma l’inaugurazione della mostra La pittura come immagine sublimata del pensiero di Gianfranco Zazzeroni.

All’ex chiesa degli Almadiani in Piazza dei Caduti a Viterbo è possibile visitare la mostra Viterbo verso un modello di centro città.

Presso la Sala Anselmi in via Saffi a Viterbo è in programma l’inaugurazione della Mostra collettiva denominata Mater. Il ricavato andrà alla Casa delle Donne di Amatrice e frazioni.

LIBRI – A Nepi alle 16.30 presso la Sala Nobile del Palazzo Comunale è in programma la presentazione del libro Archeologia e storia a Nepi a cura di Stefano Francocci.

Ad Acquapendente alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale è in programma la presentazione del volume Incunabula 2016. Miscellanea di studi e ricerche sul territorio del Lago di Bolsena.

MUSEI – A Viterbo visita graduita al Museo Colle del Duomo dlle 20 per Una notte al Museo in occasione della Giornata Mondiale della Terra – Earth Day.

TEATRO – Al teatro dei Calanchi di Lubriano alle 21 il gruppo teatrale Il Gabbiano presenta Peter Panni, spettacolo per famiglie che racconta un Peter Pan dei giorni nostri alle prese con i problemi quotidiani.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 21.30 è in programma”Il Principe Felice” da Oscar Wilde, dalla raccolta di fiabe “The Happy Prince and Other Tales” (1888), scritte e lette per i suoi due figli, Cyril e Vyvyan per divertire e far riflettere sulla vita.

Al teatro Ettore Petrolini sdi Ronciglione alle 21 è in programma “Il malato immaginario”di Moliere; a cura della compagnia “La nuova Torretta di Nepi”, regia di Luciano Pazzetta.

VISITE GUIDATE – A Tarquinia è in programma la visita guidata al cantiere di restauro della Tomba Bartoccini. Appuntamento alle 15 all’ingresso della Necropoli del Calvario. Per informazioni 340 3742803.

L’associazione Archeotuscia onlus cura l’apertura al pubblico dell’area archeologica di Ferento, situata nel territorio comunale di Viterbo a breve distanza dalla strada provinciale Teverina, fino a martedì 25 aprile dalle 10 al tramonto.

EVENTI – A Viterbo in piazza del Plebiscito per opera dei vigili del fuoco arriva Un’amatriciana per Amatrice.

A Viterbo, in occasione della celebrazione della data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, si svolgerà presso il Centro Commerciale Tuscia la seconda Giornata Nazionale per la Salute della Donna per favorire la divulgazione di temi che riguardano la ricerca nel campo delle neuroscienze e la prevenzione, dalla nascita alla senescenza.

DOMENICA 23 APRILE

PASSEGGIATE – L’associazione Lascia Farem organizza la seconda edizione della poggiata corchianese, con visita guidata presso il Parco delle Forre e la galleria Gabriella ferri, pranzo con prodotti tipici e musica.

TREKKING – A Vitorchiano è in programma la terza edizione del Memorial Roberto Scorzoso Fori Porta a Vitorchiano, un suggestivo percorso che si snoda fuori le mura costeggiando torrenti e campagne. Per info dimensionenuotdesk@gmail.com – 0761 370271.

SAGRE – A Bomarzo presso il centro storico al via la Sagra del Biscotto, il dolce tipico locale di origini antichissime e dalla ricetta custodita gelosamente.

LIBRI
– A Vetralla in occasione della Giornata mondiale del libro la biblioteca comunale Alessandro Pistella lancia una maratona di letture a tema, aperta su iscrizione a chiunque voglia partecipare. L’evento avrà come tematica il paesaggio. L’iniziativa si svolge dalle 16 alle 19 in piazza Garibaldi.

A Sutri, presso il Caffè Letterario di Colle Diana è in programma un incontro sull’integrazione con Padre Mussie Zerai, l’Angelo dei Profughi, e con Giuseppe Carrisi, giornalista della Rai, autore del volume “Padre Mosè”.

VISITE GUIDATE
– L’Ufficio Turistico di Viterbo alle 11 promuove la visita guidata “Viterbo nel Medioevo”, un salto indietro nel tempo con un tour tra personaggi femminili di rilievo, scorci incantevoli e splendide fontane.

A Calcata Opera Bosco Museo di Arte nella Natura promuove fino a martedì 25 aprile Un giorno tra le opere di Arte nella Natura, appuntamento alle 12.00 all’ingresso del Museo in Località Colle a Calcata.

L’associazione Archeotuscia organizza una visita al complesso di Orte Sotterranea. L’appuntamento è con partenza da Viterbo al parcheggio di Valle Faul alle 8.45. Per info 3288417497 – archeotuscia@gmail.com – www.archeotuscia.com

Il Parco del Treja organizza la visita guidata La Via Cava di Monte Li Santi. Appuntamento alle 9.30 in Piazza Roma a Calcata vecchia. Per info 3385064584 – www.parcotreja.it

In occasione dell’Antica Fiera delle Campanelle in programma per domenica 23 aprile lungo le vie di Acquapendente, la Cooperativa L’Ape Regina organizza un tour guidato per la città e e una visita libera alla fiera. Per info 0763730065 – eventi@laperegina.it – www.laperegina.it

ESCURSIONI
– L’associazione ‘Gnamo – Camminare promuove la prima escursione della stagione a Monte Casoli, riserva naturale che si estende nel Comune di Bomarzo per 285 ettari. L’appuntamento è alle 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta (Unopiù). Per info 3498774548 – coop.ilcamaleonte@libero.it – ilcamaleonte-coopsociale.blogspot.it.

L’associazione Antico Presente organizza un’escursione guidata al bosco sacro e al tempio di Demetra non lontano da Vetralla. Appuntamento alle 9.30 a Vetralla. Per info 3358034198 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it

L’associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione al Bosco del Sasseto. Appuntamento alle 10 davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Torre Alfina di Acquapendente. Per info 3471482257 – eloisa@thesan.net – www.thesantrekking.it

MUSICA – A Viterbo pre la rassegna Concerti aperitivo alle 12 presso la sala Mendel del complesso monumentale della Trinità è in programma “Omaggio a Gershwin”: concerto del pianista Steven Roach.

FIERE – Ad Acquapendente dall’alba al tramonto è in programma la Fiera delle Campanelle con esposizione, mostre e laboratori artistici.

TEATRO – A Chia presso Spazio Corsaro alle 17.30 è in programma”Il Principe Felice” da Oscar Wilde, dalla raccolta di fiabe “The Happy Prince and Other Tales” (1888), scritte e lette per i suoi due figli, Cyril e Vyvyan per divertire e far riflettere sulla vita.

Al teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 va in scena Ultima fermata…chi c’è c’è, spettacolo teatrale ideato da Armando Alfonsi.

CONFERENZE – A Capodimonte alle 17 presso il Museo della Navigazione nelle Acque è in programma la conferenza sul carrello bruciaprofumi dalla necropoli dell’Olmo Bello di Bisenzio con l’archeologo Dott. Armando Cherici, membro dell’Istituto Germanico e dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici.

EVENTI – A Tuscania presso la sede dell’ACTAS alle 15.30 è in programma un torneo di Burraco, Saranno premiate le prime quattro coppie classificate.Sono previste 4 mani, esclusa la mano Danese. Termine ultimo per l’iscrizione sabato 22 aprile ore 20.00. Info. Tel. Sig.Cecchetti Augusto tel. 3491043791.

LUNEDI’ 24 APRILE
TEATRO – A Montalto di Castro presso il teatro Lea Padovani alle 21 fe martedì 25 aprile alle 18 è in programma la quinta edizione di Dance to the Music, la gara coreografica di hip-hop organizzata da Marco Cavalloro dell’Asd Sport Mix 2 con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro.

MARTEDI’ 25 APRILE
CELEBRAZIONI – Deposizioni di corone d’alloro e commemorazioni ufficiali alla presenza degli esponenti politici e militari si terrano a Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana, e in tutti i maggiori centri della Tuscia.

A Civita Castellana in piazza della Liberazione alle 10 è in programma la cerimonia in memoria dei caduti.

A Capranica alle 16 è in programma la Presentazione – spettacolo di “Faremo a fassela, gli Arditi del popolo e l’avvento del fascismo nella città di Viterbo e nell’Alto Lazio 1921-1925”.

A Tarquinia un corteo, accompagnato dalla banda Giacomo Setaccioli, raggiungerà viale Luigi Dasti per la commemorazione della ricorrenza di fronte al monumento ai caduti.

A Viterbo alle 10 partenza del corteo che si recherà in via Tommaso Carletti per deporre una corona d’alloro alla lapide intestata alla Medaglia d’oro al valor militare, alla memoria, Martire Mariano Buratti.

A Orte alle 10.30, in piazza Tito Bernardini presso il Campo sportivo si terrà la cerimonia pubblica di commemorazione del 72º Anniversario della Liberazione.

SPORT – Ad Acquapendente è in programma dalle 10 la corsa podistica della Liberazione promossa dall’’Assessorato Sport e Turismo in collaborazione con l’Atletica di Marco Sport di Viterbo.

EVENTI – A Bomarzo nel pomeriggio è in programma il Palio di Sant’Anselmo con la Fiera del Palio, la Sagra del biscotto e il corteo storico.

A Vasanello è in programma la quinta edizione de La Porticella in fiore, mostra-mercato di fiori e piante con artigianato e degustazioni.

VISITE GUIDATE
– L’Ufficio Turistico di Viterbo alle 10.30 promuove “Alla conquista del leone d’oro”, visita guidata per bambini e adulti, un’avventura con la dottoressa Valeria Fiorini, attraverso le bellezze di Viterbo.

A Nepi è in programma una visita guidata alla Rocca dei Borgia. Il Museo Civico Archeologico di Nepi è sarà aperto dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18. Per info 0761570604 – museo@comune.nepi.vt.it – www.comune.nepi.vt.it.

ESCURSIONI – L’associazione Percorsi Etruschi organizza l’escursione Gli altari dimenticati di Bomarzo. Appuntamento alle 10. Per info 3274570748 – info@percorsietruschi.it – www.percorsietruschi.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI