Weekend del 25 aprile: tutto il meglio della Tuscia

week 25

Per il weekend di sabato 25 e domenica 26 aprile la Tuscia da il meglio di sé con una miriade di eventi dal sapore primaverile: sagre, passeggiate, escursioni, celebrazioni, sport e molto altro.

Sabato 25 aprile

Eventi – A Vasanello alle 9.30 si terrà l’inaugurazione del “Museo di Arti e Mestieri di una volta” di Antonio Ricci.

Sempre a Vasanello dalle 10 al via la quarta edizione della manifestazione florovivaistica “La Porticella in Fiore”.

A Montalto di Castro si terrà fino a domenica 26 aprile la fiera “Maremma d’aMare” con cavalli, spettacoli equestri, giochi e laboratori per bambini, , comici, giocolieri, trampolieri. 

A Bomarzo in scena dalle 18 il famoso palio di Sant’Anselmo in località Fossatello.

Celebrazioni – Viterbo celebra la Liberazione con una manifestazione da piazza San Sisto alle 10.15, con sosta presso il liceo Mariano Buratti per terminare in piazza del Sacrario. 

Passeggiate – A Torre Alfina passeggiata nel bosco delle fate, uno dei “I borghi più belli d’Italia”, e tra i 750 “tesori” aperti eccezionalmente al pubblico in tutta Italia.

Sport – Al centro di Acquapendente dalle 10 si terrà  la trentunesima edizione della “Podistica della Liberazione”.

A Orte a partire dalla prima mattina si terrà la seconda edizione italiana dello Spartan Race, la corsa ad ostacoli più conosciuta del mondo. L’evento si terrà anche domenica 26.

Sagre – A Bomarzo è ancora in programma la quarantaduesima Sagra del Biscotto dalle 16 presso il centro storico.

Canino celebra la quattordicesima sagra dell’asparago e la più grande frittata del mondo, preparata con 1.500 uova e oltre un quintale di asparagi. Dalle 16 in centro storico. L’evento si terrà anche domenica 26 aprile.

Bambini – A Bolsena il Circomare intratterrà i bambini con gag, battute e giochi dalle 16 in Piazza Matteotti. L’evento si terrà anche domenica 26 aprile.

Food – Viterbo celebra l’inizio di Expo 2015 in Piazza del Gesù dalle 16 con le esposizioni delle imprese associate protagoniste del Calendario dei Mestieri 2015. L’evento si terrà anche domenica 26 aprile.

Libri – A Soriano nel Cimino alle 17 presso la Chiesa di Sant’Eutizio si terrà la presentazione della pubblicazione “Rosa da Viterbo e l’esilio di Soriano” dell’Associazione Soriano Terzo Millennio Onlus.

Teatro – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 21 l’Associazione Culturale Gruppo Pax presenta Noche de Tango, uno spettacolo di musica e danza sulle note di Astor Piazzolla e dei più celebri compositori del tango.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro è in scena  l’hip hop.  Alle 18 si affronteranno i gruppi under 14.

Mostre – A Bagnoregio si aprirà la mostra fotografica “Botanica” presso il Palazzo Vescovile in Piazza Cavour.

A Calcata presso il Palazzo Baronale degli Anguillara al via la terza edizione della mostra di pittura e scultura“Le tre Signorie”.

A Civita Castellana si terrà un’estemporanea di pittura in Piazza Matteotti dalle 8 alle 18.30.

Escursioni – Al Parco del Treja appuntamento con “L’evoluzione della valle fluviale”, viaggio nella storia della formazione della valle del fiume Treja. L’appuntamento è per le 9.30 in piazza Roma a Calcata vecchia.

Domenica 26 aprile

EscursioniA Soriano nel Cimino Antiquarium Cimino propone un’interessante escursione alla scoperta del sito archeologico di S. Cecilia e della Piramide Etrusca. L’appuntamento è per le 8.30 al parcheggio in Loc. Sanguetta.

Passeggiate – È di scena a Valentano la seconda tappa del Walk in Tuscia 2015 con il “Giro del Lago di Mezzano”. L’appuntamento è alle 9 in centro storico a Valentano.

A Viterbo al via “A passeggio tra i libri. Dalle 10.30 alle 12 passeggiata da piazza San Pellegrino a piazza della Morte facendo tappa tra piazza Scacciaricci, San Carluccio e Pietra del pesce, in compagnia di Pietro Egidi.

Visite guidate – A Vitorchiano si rinnova l’appuntamento alla scoperta della collezione di peonie più grande al mondo, l’esposizione ospitata al Centro Moutan. L’appuntamento è alle 10 presso il Pallone, davanti al Cinema Multisala.

Musica – A Canepina alle 17.30  presso il Museo delle tradizioni popolari, si terrà il concerto “Incursioni” del duo Paolo Rocca e Fiore Benigni.

FoodA Viterbo alle 18.30 in Piazza Plebiscito Laura Belli presenterà  il Menù dei Papi ed il Menù dei Pellegrini per Expo 2015.

Eventi – Dalle 10 alle 13 Canino sarà teatro di Invasioni Digitali per scattare foto nel bellissimo Borgo Antico.

Escursioni – Il Parco del Treja promuove un evento dedicato alle famiglie “Family river experience”. L’appuntamento è per le 9.30 al parcheggio di Calcata nuova. 

Teatro – Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17 sarà di scena “Beate noi” con Milena Miconi e Francesca Nunzi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI