Weekend, cosa fare nella Tuscia il 15 e 16 gennaio

di Sara Grassotti

La temperatura è pungente, ma il sole si è riaffacciato in questo fine settimana di metà gennaio, con le festività natalizie ormai alle spalle, nuove restrizioni in vigore che però non fermano gli eventi in città e nei dintorni. In sicurezza si terranno spettacoli teatrali e musicali, visite guidate, teatro, cinema con la Befana Bellucci (foto), girato nella nostra Faggeta e per chi sogna la neve ci sono le ciaspole… Mentre per chi ha voglia di Carnevale ci sono le castagnole!

Ecco gli appuntamenti consigliati, il resto li troverete su www.tusciaup.com

Visite guidate

Sabato 15 Gennaio, visita a Tarquinia una delle città più belle della Tuscia è simbolo per eccellenza della civiltà e dell’arte etrusca. La visita inizierà dalla Necropoli dei Monterozzi che con le sue tombe dipinte è il più importante e significativo nucleo pittorico esistente dell’arte Etrusca, e poi proseguirà in città con il Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia ospitato all’interno di Palazzo Vitelleschi. LEGGI L’ARTICOLO

Domenica 16 gennaio, visita guidata a Barbarano Romano, con Antico Presente alla scoperta del borgo, delle vie cave del Parco Marturanum.
Assaporiamo le bellezze archeologiche e naturalistiche del Parco Regionale Marturanum, con il suo centro storico sospeso sulle profonde gole dei fiumi, dalle incredibili presenze di suggestive tombe etrusche alla generosa natura tipica del territorio. LEGGI L’ARTICOLO

Eventi 

Bassano in Teverina  “Il giardino senza barriere”, uno spazio di dialogo aperto a tutti per discutere dei principali temi sociali . L’inaugurazione si terrà sabato 15 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Polifunzionale, a presenziare l’incontro saranno iVescovo di Civita Castellana mons. Romano Rossi e il sindaco di Bassano in Teverina Alessandro Romoli. 

Concerti

Il concerto della XVII Stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia sarà tenuto da due solisti di valore e internazionalmente riconosciuti: Roberto Fabbriciani, tra i più apprezzati e noti flautisti italiani, e Giuliana Soscia, che alterna, con successo, l’attività di pianista (anche jazz), di direttrice d’orchestra e compositrice.
All Auditorium di S. Maria in Gradi
LEGGI L’ARTICOLO

 

OMAGGIO A DE ANDRÉ CON LA BAND HOTEL SUPRAMONTE
Sabato 15 gennaio  all’Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17.00 concerto degli Hotel Supramonte, band riconosciuta dalla Fondazione de André. Due ore di musica e di emozioni per ripercorrere la straordinaria discografia di uno dei cantautori più amati dal pubblico italiano. In occasione del 50esimo anniversario dalla pubblicazione, verrà inoltre eseguito integralmente l’album “Non al denaro, non all’amore, né al cielo”. LEGGI L’ARTICOLO

 

Teatro

AL TEATRO DELL’UNIONE IN SCENA “GIUSTO LA FINE DEL MONDO” CON ANNA BONAIUTO 
Domenica 16 gennaio ore 18.00 in scena il capolavoro di Jean-Luc Lagarce, “Giusto la fine del mondo”, con una straordinaria Anna Bonaiuto, arriva al Teatro dell’Unione nell’ambito della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.
Al Teatro dell’Unione, piazza Giuseppe Verdi – Viterbo
LEGGI L’ARTICOLO

 

Mostre:

Il Museo del Castello di Santa Severa si arricchisce di un nuovo percorso espositivo che tramite fedeli ricostruzioni filologiche illustra l’evoluzione dell’abito femminile nell’arco di diversi secoli. Oltre 30 costumi raccontano l’arte del vestire le donne tra il medioevo e l’epoca moderna, dagli abiti di tradizione bizantina fino a quelli rinascimentali, del barocco, del secolo dei lumi e dei giorni nostri. LEGGI L’ARTICOLO

 

Viterbo, Museo Etrusco Rocca Albornoz. Il 15 gennaio alle 16.30 si terrà la conferenza di Francesca Pandimiglio dal titolo “Raffinatezza ed eleganza nella moda e nelle acconciature del popolo etrusco”. Un tema particolarmente avvincente e coinvolgente in quanto questo popolo enigmatico, del quale è stato scritto e detto moltissimo, ha ancora aspetti attualissimi e curiosità contemporanee da ricercare e studiare con estrema attenzione. LEGGI L’ARTICOLO

 

Cinema in Sala, ecco i titoli del fine settimana al Multisala. c’è LA BEFANA II girato in Faggeta con la Bellucci 
LEGGI L’ARTICOLO

Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero e natura

Per chi ne ha nostalgia in quanto nella Tuscia non si vedono da un po’… 

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, doppio appuntamento. Il mercato dell’originale Consorzio de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi torna nella Capitale per un intero weekend di shopping di qualità con le sue “boutique a cielo aperto”. Lo spettacolo del meglio del Made in Italy artigianale – arriva con un doppio speciale appuntamento nella Capitale: sabato 15 gennaio in Piazza Pio XI (Municipio XIII, Quartiere Aurelio) e domenica 16 gennaio in Piazzale Ankara – nuova location – (Municipio II, Quartiere Parioli).

Il Mercatino dell’Antico a piazza dei Caduti a Viterbo, si svolge ogni terza domenica del mese, dal mattino sino a sera.

E per chi sogna la neve un salto al Terminillo

“Camminando con… le ciaspole”, un’escursione sul Monte Terminillo, organizzata dalla guida AIGAE Giampaolo Viola, è in programma sabato 15 gennaio. Una ciaspolata per godere della vista impagabile che si ha su tutti gli Appennini, un’esperienza adatta anche ai bambini dai 10 anni in su, che con un percorso ad anello porterà da Campoforogna, ai Cinque Confini, fino ad un’altura panoramica dove ci si fermerà per una pausa e per ammirare lo spettacolo delle cime innevate.

Per informazioni: tel,  347-3360719. LEGGI L’ARTICOLO

Potrebbe essere un'immagine raffigurante natura

 

Visita al canile di Montalto di Castro, pensando a un’adozione.
LEGGI L’ARTICOLO

 

Prova di Carnevale con la ricetta delle castagnole della chef Stefania Capati.

47 idee su Cucina abruzzese | ricette, idee alimentari, ricette dolci

LEGGI L’ARTICOLO

 

Un dolce fine settimana Up a tutti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI