Weekend a tutta estate nella Tuscia: cosa non perdere

weekend

L’estate è iniziata e la Tuscia si trasforma in un mosaico di eventi: festival, concerti, teatro, convegni, sagre e ancora tanto altro. Scoprite i migliori eventi in programma nel weekend di sabato 27 e domenica 28 giugno.

Sabato 27 giugno

Festival – A Viterbo a Caffeina, alle 21 in Piazza San Lorenzo, la giornalista Concita De Gregorio presenta il suo ultimo libro Mi sa che fuori è primavera.

Bambini – A Viterbo al Cortile dell’Abate, per Caffeina è in programma “Senza Caffeina” con laboratori, musica, teatro, pittura, disegno per bambini.

Convegni – A Vignanello dalle 17 alle 18.30 a Castello Ruspoli è in programma il convegno “Le basse colline cimine verso il futuro”.

Eventi – A Ronciglione è in programma Be-Social, la festa del sociale, con il focus su “Disagio sociale: nuovi bisogni, risposte efficienti, riflessioni condivise”, alle 18.30 in Piazza degli Angeli.

A Viterbo alle 21 nel Cortile del Palazzo dei Priori, per Caffeina Giordano Bruno Guerri racconterà come  andrebbero gestiti i Beni Culturali in Italia con l’incontro “Il Vittoriale, ovvero: la cultura è divertente e fa guadagnare”.

A San Martino nel Cimino presso la strada Filante è in programma una manifestazione dedicata ai cavalli “Quando la Passione diventa Spettacolo”. L’evento prosegue anche domenica 28 giugno.

A Castel Sant’Elia, per il XVII Corteo Storico Medievale, dalle 17 in Piazza Margherita sono in programma giochi popolari e alle 18.30 la dimostrazione di tiro con l’arco a cura della Compagnia Arcieri del Palio-Nepi.

A Nepi sono in programma le Serate Borgiane con ospiti di rilievo, musica, arte, cultura e spettacolo.

A Soriano nel Cimino alle 17 presso Palazzo Chigi Albani in programma l’appuntamento benefico “Artisti in estemporanea nei giardini di Piero – Premio degli Oleandri”.

Sagre – A Vallerano è in programma la tradizionale Sagra della frittura presso il Giardino comunale. L’evento è in programma anche domenica 28 giugno.

A Vejano è in programma la Sagra del tartufo con degustazioni, musica ed esposizione. L’evento è in programma anche domenica 28 giugno.

A Sipicciano fino a domenica 28 giugno è in programma la Festa del Bombolone con bomboloni fatti a mano e farciti alla nutella, alla crema, alla marmellata e al cioccolato bianco.

Musica – A Vallerano presso la Chiesa S. Andrea dalle 18.30 alle 20 si terrà il concerto degli alunni della scuola di musica “Giuseppe Troncarelli 1777.1848”.

A Viterbo alle 19.30 Piazza del Gesù a Caffeina è in programma JazzUp  con musica dal vivo.

A Ischia di Castro presso l’Eremo di Poggio Conte alle 16.30 si terrà “Un violino nel bosco”con il M° Giuliano Bisceglia.

A Nepi alle 21.15 presso la Chiesa di San Tolomeo in via Garibaldi si terrà la terza edizione della rassegna corale “Cantiamo con Cecilia” con realtà corali di alto livello.

Nightlife – A Caffeina a Viterbo, nel quartiere San Pellegrino, in programma aperitivi e degustazioni con musica, poesia e spettacoli.

Teatro – Presso la Ceramica Azzurra a Civita Castellana alle 21, Valerio Aprea chiude il Festival Storie di Lavoro con “Gola e altri pezzi brevi” di Mattia Torre e la musica dal vivo di Daunia Orchestra.

Domenica 28 giugno

Eventi – A Ronciglione per il festival del sociale Be-Social è in programma il workshop “Rete sociale e territorio: sinergie e co-progettazione per contrastare il disagio”, alle 18.30 in Piazza degli Angeli.

Tarquinia ricorda il centenario della Grande Guerra con una manifestazione che si terrà dalle 10 nella sala consiliare del palazzo comunale. 

Tuscania lancia la prima edizione del Meeting nazionale Fiat 500 e derivate.

A Castel Sant’Elia per il XVII Corteo Storico Medievale alle 18 appuntamento con il raduno dei cortei storici della via Amerina con la partecipazione dei cortei di Faleria, Tarquinia, Vignanello, e la rappresentativa del corteo di Nepi.

A Nepi sono in programma le Serate Borgiane con ospiti di rilievo, musica, arte, cultura e spettacolo.

Bambini – A Viterbo al Cortile dell’Abate, per Caffeina è in programma “Senza Caffeina” con laboratori, musica, teatro, pittura, disegno per bambini.

Festival – A Viterbo a Caffeina,  alle 21.30 in Piazza San Lorenzo , Giancarlo Giannini parlerà del suo libro Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi).

Musica – A Viterbo alle 19.30 Piazza del Gesù a Caffeina è in programma JazzUp  con musica dal vivo.

A Bagnaia a Villa Lante alle 17.30 è in programma la ventesima edizione della rassegna Castrum Balneariae promossa dalla Corale Polifonica San Giovanni.

Laboratori – Il Museo del Fiore di Acquapendente, per i suoi 20 anni, promuove per tutta la giornata laboratori naturalistici e creativi, per grandi e piccoli.

Escursioni – Nella Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone a Farnese è in programma l’escursione “Gli animali nel Lamone: alla ricerca dei loro segni di presenza”. L’appuntamento è alle 9 in Piazza del Comune a Farnese.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI