Vitorchiano, raccolta differenziata al 78,36% nei primi quattro mesi del 2021

Nei primi quattro mesi del 2021 la raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Vitorchiano si mantiene su un valore complessivo di 78,36%, in linea con l’andamento già registrato nel 2019 e 2020. Mantenuto, quindi, il grande balzo in avanti rispetto al 60% registrato nel 2018. Il dato più significativo riguarda la media settimanale di rifiuto secco e indifferenziato prodotta da ogni cittadino, circa 1,3 kg, che si traduce in circa 67 kg annui pro capite da smaltire in discarica (lievemente in rialzo rispetto al 2020, anno pesantemente condizionato dall’emergenza sanitaria).

Grazie a tutti i cittadini di Vitorchiano – commenta l’assessore all’ambiente Federico Crucianiper gli ottimi risultati che registriamo nella raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. Se pensiamo che nel 2011, con la raccolta stradale a cassonetto, si registrava un dato del 27%, i progressi sono assolutamente notevoli. Ovviamente anche questo inizio 2021 risente, come il 2020, delle grandi anomalie, in termini di flussi e quantità, dovute all’emergenza sanitaria, ma i dati raggiunti dimostrano inequivocabilmente la bontà delle pratiche messe in atto da tutta la comunità vitorchianese, che resta la vera protagonista di questi risultati. Un ringraziamento, inoltre, anche agli operatori dell’impresa affidataria che hanno svolto e continuano a svolgere ogni giorno con professionalità il lavoro di ritiro dei rifiuti sul territorio“.

Produrre una quantità minore di rifiuto secco e indifferenziato – ricorda il sindaco Ruggero Grassotti si è rivelata quindi una sfida che tutti i cittadini hanno accettato e vinto. I buoni dati consuntivi del 2020 e di questo inizio 2021, evidenziano una vera e propria rivoluzione, condivisa e vinta insieme ai cittadini“.

Gli obiettivi restano ambiziosi – riprende Cruciani – Innanzitutto tutelare l’ambiente e rispettare le norme vigenti, aumentando sempre di più la frazione differenziata e riducendo al minimo la frazione di rifiuto secco e indifferenziato. Quindi contenere sempre più i costi bilanciando, in particolare, quelli di conferimento in discarica fortemente aumentati negli ultimi anni“.

Il Comune di Vitorchiano, dopo la recente conclusione della gara pubblica, auspica l’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova isola ecologica entro l’estate, così da rendere ancor più agevole e veloce (e sempre gratuito) lo smaltimento delle altre tipologie di rifiuto (elettrodomestici, ingombranti, materassi, verde ecc.), evitando al cittadino di doversi recare nella più lontana località Molinella. Infine si ricorda l’avvenuta attivazione dell’eco-isola per le utenze fluttuanti, sempre utilizzabile dai residenti possessori di immobili e, su richiesta all’ufficio tributi, anche dai residenti che dovessero assentarsi da Vitorchiano per un periodo di tempo limitato. Un utile strumento in più, installato grazie al sostegno della rete di imprese AIR, per permettere a tutti e in ogni circostanza di poter gestire e differenziare al meglio i propri rifiuti domestici.

A supporto dei cittadini e delle attività quotidiane, infine, c’è anche Junker, un’app gratuita per smartphone che permette di riconoscere i rifiuti e aiuta i cittadini a differenziarli al meglio, fornendo informazioni a 360 gradi (basta infatti selezionare “Vitorchiano” per avere a portata di mano tutte le indicazioni sulla gestione del servizio).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI