“Viterbo città del Natale” primo weekend boom di visitatori

“Per altri 40 giorni Viterbo sarà la capitale del Natale, un’occasione eccezionale per regalare visibilità non solo alle bellezze artistiche e architettoniche della nostra meravigliosa città, ma anche per dare un impulso importante alle attività artigianali e commerciali locali”. Andrea De Simone, segretario provinciale di Confartigianato Imprese di Viterbo, commenta così le iniziative natalizie organizzate nella Città dei Papi fino al 6 gennaio, dopo il boom di visitatori e turisti nel primo week end di dicembre.

“I numeri delle presenze al Caffeina Christmas Village nello scorso fine settimana, con oltre 7500 persone che hanno visitato le attrazioni principali tra cui la mostra dei Tesori di Tutankhamon, sono un elemento di grande ottimismo per la ricaduta economica che l’evento innegabilmente porta sul territorio – continua -. Identico discorso vale per quanto organizzato nel programma de ‘L’arte del Natale’. Non a caso ristoranti e strutture ricettive da venerdì a domenica in città hanno fatto registrare il tutto esaurito, a dimostrazione dell’enorme interesse turistico che si è creato attorno alle iniziative natalizie, che vanno sostenute con convinzione da istituzioni e associazioni”.

“Il Caffeina Christmas Village, insieme agli eventi ad esso collegati, ha il merito di aver trasformato Viterbo nella città del Natale – conclude De Simone -, un’intuizione particolarmente felice che anche per questa edizione 2018 si avvia allo straordinario successo degli anni passati. Il dato oggettivo è che il flusso turistico, con tutte le ricadute economiche del caso, in questo periodo aumenta in maniera esponenziale, restituendo vitalità ad un centro storico già di per sé scenario perfetto per queste iniziative. La città sta vivendo un importante percorso di crescita, grazie soprattutto agli investimenti di imprenditori privati che con coraggio scommettono sullo sviluppo culturale e turistico di Viterbo”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI