“Viterbo che studia” premiati gli studenti degli istituti superiori

Cerimonia nell’Aula Magna dell’Università degli studi della Tuscia per la consegna dei premi ai vincitori del concorso “ Viterbo che studia” indetto dal Rotary club di Viterbo e riservato agli studenti dell’ultima classe dei sei Istituti scolastici superiori del capoluogo.
Il concorso, giunto alla 5° edizione, è una iniziativa che prende le mosse da quella che è la caratteristica principale del Rotary e che si riassume nel motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
Il particolare momento che sta attraversando il Paese travagliato da una crisi non soltanto economico-finanziaria ma anche socio-culturale richiede, per affrontarla e superarla, la mobilitazione e la risposta delle strutture e dei soggetti della società civile che siano in grado, responsabilmente e proficuamente, di affiancare le istituzioni pubbliche.
In questo delicato contesto sono i giovani, cui spetta di garantire il futuro del nostro Paese, ad essere indicati come i soggetti verso i quali indirizzare le attenzioni più concrete per assicurare loro orizzonti e scenari meno problematici di quelli che si profilano nell’attuale momento storico.
“Più giovani meritevoli, più futuro per l’Italia” è quindi la formula che si deve riscoprire se si vuole arrestare il declino del Paese e restituirgli nuove prospettive di sviluppo.E’ quindi un dovere di tutti adoperarsi perché l’istruzione pubblica possa fornire alle giovani generazioni una formazione che, sfruttando la preziosa eredità del nostro passato, sia all’altezza dei tempi.
Ai giovani si chiede però anche il loro massimo impegno a cominciare da quella delicata fase di formazione che ricevono dalla Scuola.
Occorre quindi fin da subito stimolare l’impegno, far emergere il merito, premiare il risultato
Sono queste le motivazioni che hanno indotto il Rotary club di Viterbo a dare vita al concorso.
Nella 5° edizione sono stati conferiti 24 premi dell’importo di 250 euro ciascuno ad altrettanti studenti che nelle quinte classi dei sei istituti scolastici di Viterbo (tre licei e tre istituti tecnici) hanno conseguito al primo trimestre (o quadrimestre) del corrente anno scolastico la migliore votazione con una media di almeno 7/10.
La 5a edizione del Premio è stata resa possibile dalla rinnovata e sensibile disponibilità della Banca di Credito Cooperativo di Roma.
La cerimonia si è svolta, con l’intervento del presidente del Club, Lorenzo Grani, alla presenza delle massime autorità della provincia che hanno rivolto un indirizzo di saluto agli intervenuti.Particolarmente apprezzate le parole del prefetto, Rita Piermatti, che ha sottolineato la grande importanza che assume la cultura nell’attuale momento di crisi e quelle del rettore dell’ateneo viterbese, Alessandro Ruggieri. Anche il presidente della Provincia, Mauro Mazzola, e l’assessore alla Cultura del Comune di Viterbo, Antonio Delli Iaconi, hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa inviando un messaggio.
Il vice presidente del Rotary, Mario Moscatelli, ha ripercorso i momenti salienti dell’iniziativa e sottolineato che sono stati ben 200 gli studenti premiati finora. Un saluto ai presenti e ai premiato è stato rivolto anche dal vice presidente della BCC di Roma, Maurizio Longhi.
Con gli studenti premiati erano presenti presidi e docenti dei rispettivi Istituti scolastici. Questo l’elenco degli studenti premiati:

Liceo Ginnasio-Linguistico “M. Buratti”
Claudia Mossali
Elisa Boccini
Cecilia Stassi
Chiara Ricci
Liceo Scientifico “P. Ruffini”
Margherita Marasca
Francesco Manetti
Ludovica Paolocci
Fabrizio Lattanzi
Istituto Pedagogico “S.Rosa”
Francesca Fabrizi
Sara Baroncini
Veronica Lanzara
Tatiana Palma
Istituto Istruzione Superiore “F. Orioli”
Alessia Delle Monache
Alessia Martini
Miriana Tonanzi
Istituto Tecnico “L. da Vinci”
Matteo Notazio
Alessandro Zizi
Davide Bellanti
Matteo Capodaglio
Istituto Tecnico “P. Savi”
Claudia Ceccolongo
Chiara Bosco
Luca Ticconi
Vittor Ugo Capocaccia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI