Viterbese strepitosa ma il galletto è indigesto.Gialloblu beffati al 94°, finisce1-1

di Claudio Petricca

VITERBESE (3-5-2): Pini; Markic, Milillo, Baschirotto; Bianchi (40′ st. Zanoli), Bensaja, Besea, Bezziccheri, Errico (40′ st. Urso); Culina (11′ st. Bunino), Molinaro (42 st. Sibilia).
A disposizione: Maraolo, Vitali, Sibilia, Zanoli, Menghi E., Menghi M., Urso, Ricci, Bunino. Allenatore: Antonio Calabro
BARI (4-3-1-2): Frattali; Berra (38′ st. Ferrari), Sabbione, Di Cesare, Perrotta (14′ st. Costa); Schiavone, Bianco, Hamlili (22 pt. Awua, 38 st. Corsinelli); Terrani (14′ st. D’Ursi); Antenucci, Simeri.
Panchina: Liso, Marfella, Esposito, Folorunsho, Kupisz.
Allenatore: Vincenzo Vivarini
Arbitro: Luca Zufferli di Udine
Assistenti: Francesco Cortese di Palermo e
Francesco Perrelli di Isernia.
Marcatori: 3′ pt Bensaja, 49′ st. D’Ursi
NOTE: Giornata primaverile, terreno in discrete condizioni. Spettatori 1800 circa con circa 600 arrivati da Bari. Calci d’angolo: 4-3 per la Viterbese. Ammoniti: Pini, Bezziccheri, Bianchi, Zanioli. Recupero: 3’ + 5’.

VITERBO – Davide ha sfiorato il miracolo contro Golia e solo una prodezza di D’Ursi ha strozzato in gola il grido d’esultanza di una Viterbese stratosferica. E’ finita con un punto in tasca, prezioso se proposto alla vigilia, ma amaro per l’andamento della partita. I ragazzi di Calabro scesi in campo in piena emergenza con ben sette assenzi pesantissime, hanno giocato la partita perfetta per intensità, atteggiamento tattico e soprattutto grande spirito di squadra. Ingredienti che hanno fatto tremare la corrazzata pugliese che solo all’ultimo giro di lancette, in pieno recupero, ha acciuffato un pareggio ormai insperato. Alla Viterbese rimane la prestazione da incorniciare, un punto che fa sempre morale e classifica soprattutto al cospetto di una squadra di marziani e la forte consapevolezza di essere sulla strada giusta. Calabro è costretto ad inventarsi un undici inedito schierando in avanti Molinaro e Culina, Milillo fa a fare la torre al centro della difesa, Bensaja, strepitoso per gol e prestazione, alza la diga a centrocampo con Besea. Il risultato va stretto ma questa Viterbese, in grado di sottrarre quattro punti su sei al Bari, è una squadra in crescita ed al completo è pronta per regalare sorrisi a tifosi e società.
Il tecnico gialloblù sottolinea la grande prova della squadra anche se la delusione per il pari arrivato in pieno recupero forse prevale: “Questa squadra avrebbe meritato un risultato pieno. Eravamo in grossa difficoltà tra assenze per squalifica (Tounkara, De Giorgi, Atanasov) o infortuni (Volpe, De Falco, Palermo, Simonelli) ma devo fare i complimenti ai miei ragazzi. Questo ambiente, questo pubblico che ci sta vicino anche durante errori tecnici, è quello che vogliamo creare a Viterbo e tifosi, stampa, magazzinieri, tutti devono remare dalla stessa parte. Sto avendo a Viterbo un affetto molto caldo, familiare e secondo me anche la squadra lo sta assorbendo. Certo, il gol loro è stato molto bello, ma quel cross non deve mai arrivare. Non potevamo pensare alla vigilia di essere presuntuosi e fare noi la partita che l’abbiamo giocata come l’avevamo preparata. Non ricordo tiro in porta del Bari nel primo tempo e loro nelle ultime partite hanno sempre tirato molto in porta facendo anche molti gol. Torno a casa un po’ deluso per non aver vinto con la prestazione offerta, al gran completo avremmo anche potuto colpire meglio in contropiede.L’atteggiamento odierno deve diventare prerogativa.
Non ho schierato Bunino dall’inizio per consentirgli un minimo di ambientamento anche alla partita ed ha messo in campo quello che volevamo.Il Bari ha qualità importanti, ma secondo me siamo stati bravi a non permettere di farla evidenziare”. Infine la prospettiva di ammirare il trio delle meraviglia Bunino-Volpe-Tounkara insieme: “Oggi abbiamo fatto una partita importante perché tutti i giocatori si sono sacrificati molto anche in fase difensiva e se tutti si sacrificano come serve, tutto è possibile”.
Tra i protagonisti in assoluto Nicholas Bensaja autore di un grande gol ed una prestazione sopra le righe: “Ci dispiace aver subìto il pareggio all’ultimo, peccato, abbiamo fatto bene e non avrei firmato per il pareggio alla vigilia perché a me le partite piace giocarle. È stata una buona prestazione di squadra e ci stavamo riuscendo, peccato”. Un gol che ha fatto sognare i tifosi: “Un bel passaggio del mio compagno Bezziccheri ed ho segnato.Avevamo preparato la partita come ce lo ha chiesto il mister con grande spirito di squadra. Fisicamente stiamo bene, era un mese che dovevamo giocare. Ora i prossimi impegni che saranno sicuramente importanti, ma pensiamo partita per partita, ora sotto col Picerno, mancano ancora tante partite. Voci o distrazioni di mercato contano poco, me poco interessa, finché siamo giocatori della Viterbese dobbiamo dare tutto per questa maglia. Il Bari ha giocatori importanti, anche se oggi li abbiamo messi in difficoltà. Oggi veramente una bella cornice di pubblico e questi ragazzi si meritano questo. Dietro c’è un lavoro importante e faticoso e vedere uno stadio così da molta carica e poi anche il campo d’allenamento vicino per noi è molto importante”.

Foto di Massimo Luziatelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI