Viterbese raggiunta sul 2-2 dal Francavilla. Il 2020 si chiude in chiaroscuro

Di Valentino Cesarini

La Viterbese di mister Roberto Taurino dopo il successo di Caserta, si ferma a metà al Rocchi contro la Virtus Francavilla. Finisce 2-2, anche se ai punti i gialloblu avrebbero meritato qualcosa in più dei pugliesi. Il 2020 dei laziali si chiude con un solo successo casalingo, datato 9 febbraio 2020, ma soprattutto chiude l’anno senza aver mai vinto due gare consecutive. Ma il pareggio casalingo smuove leggermente la classifica in attesa di tempi migliori. Gara decisa dai penalty (tre) e da un clamoroso errore di De Falco.

Protagonista assoluto in positivo è Simone Palermo, autore di una doppietta su calcio di rigore. Per il numero 10 sono state la seconda e terza rete segnate in gialloblù, dopo quella realizzata nel 2018 in Coppa Italia contro il Rende. Per il centrocampista, giocatore che potrebbe essere l’arma in più nel 2021, è la prima doppietta fra i professionisti (giovanili escluse). Ma se Palermo è stato la nota positiva, il suo compagno di reparto Andrea De Falco è stata quella negativa. Un suo clamoroso errore ha regalato il 2-2 ai pugliesi.

Taurino opta per il 4-3-3 con Tounkara al centro dell’attacco, mentre Rossi va in panchina. Si rivedono Mbende e De Falco dall’inizio. Il Francavilla di mister Bruno Trocini risponde con il 3-5-2.

L’avvio è equilibrato e al quarto d’ora serve un super intervento di Daga a dire di no alla punizione di Vazquez. Il match è equilibrato e nella prima frazione il protagonista diventa il dischetto del rigore, visto che l’arbitro Delrio lo indica giustamente tre volte. Al 28’ Palermo batte Crispino, tre minuti ed è Vazquez a ristabilire la parità sempre dagli undici metri. Prima del riposo, secondo penalty per la Viterbese. Dal dischetto si presenta ancora una volta Palermo che non sbaglia.

Nella ripresa gli ospiti provano ad aumentare il ritmo del match, ma il pareggio avviene grazie ad un regalo di De Falco. Daga tocca corto in area al centrocampista, che calcia clamorosamente addosso a Di Cosmo e trova il 2-2. Nel finale non succede più nulla di emozionante, se non un colpo di testa di Mbende che però non trova la via della rete.

 

Foto di Massimo Luziatelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI