Viterbese, provaci senza paura! A Chiavari punti pesanti in palio

di Valentino Cesarini

L’impegno è uno dei più difficili, inutile girarci intorno, ma la Viterbese ha bisogno di punti salvezza e proverà a replicare la gara di Gubbio. A 270’ dal termine della stagione regolare, la gara di Chiavari contro l’Entella può diventare uno spartiacque fondamentale (o quasi) in vista delle ultime due sfide (al Rocchi contro Montevarchi e trasferta di Carrara) anche perché le avversarie non avranno impegni così “facili” da poter guadagnare facilmente punti…
Alle 17.30 di sabato, al Comunale i ragazzi di mister Alessandro Dal Canto, cercheranno di ottenere l’undicesimo risultato esterno consecutivo senza sconfitte (l’ultimo KO fu al Melani di Pistoia il 7 novembre 2021), ma l’Entella non concederà probabilmente nulla perché si sta giocando il quarto posto.
I liguri, allenati da Gennaro Volpe, in casa hanno disputato 17 gare con un bilancio di 12 vittorie, 3 pareggi e solamente 2 KO, con 36 reti segnate e 12 subite.
I tre punti sono arrivati contro Teramo, Lucchese, Imolese, Grosseto, Cesena, Gubbio, Montevarchi, Pontedera, Siena, Carrarese, Ancona e Pistoiese, mentre i pareggi con Olbia, Pescara e Vis Pesaro. I due KO sono giunti al termine delle sfide contro Reggiana e Modena. In casa viene da sei vittorie consecutive, considerando che l’ultimo KO è datato 30 gennaio (2-0 del Modena). Il capocannoniere della squadra è Silvio Merkaj con 11 reti, seguito a 10 dalla coppia Lescano e Magrassi. Il tecnico fino a questo momento ha usato sempre il 4-3-1-2 come modulo di partenza.
A dirigere il match sarà il Sig. Mario Cascone di Nocera Inferiore coadiuvato dal duo Michele Somma di Castellammare di Stabia e Federico Votta di Moliterno. Quarto ufficiale Mauro Gangi di Enna. Il fischietto campano ha diretto 73 gare in Serie C dove ha estratto 334 cartellini gialli, 20 rossi e assegnato 22 calci di rigore. Con l’Entella ha due precedenti e in entrambi i match i liguri hanno portato a casa i tre punti (contro Montevarchi e Teramo). Con la Viterbese ha tre precedenti e un bilancio di perfetta parità: 1 successo dei laziali (2-0 contro la Sicula Leonzio), 1 KO (4-0 a Catanzaro) e un pareggio (il pirotecnico 3-3 del Barbera contro il Palermo).
Esiste un solo precedente fra le due squadre giocato in Liguria. Il 12 dicembre 1971 la Viterbese vinse 1 a 0 grazie all’autorete di Giordan al 56’.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI