Viterbese di scena al Melani di Pistoia per sfatare il tabù vittoria. Tutte le curiosità del match

di Valentino Cesarini

Dopo la bella vittoria di Ancona in Coppa Italia con le seconde linee e con molti giovani, la Viterbese torna a giocare in campionato. Domenica alle 14.30, la squadra di mister Raffaele sarà di scena al Melani di Pistoia, contro i toscani in quella che si può definire un vero e proprio spareggio in chiave salvezza. Perché se la Viterbese è alla ricerca di punti fondamentali, lo è anche la Pistoiese che non se la passa affatto bene.

Fra le mura amiche la squadra toscana ha disputato cinque gare con il bilancio che parla di 1 vittoria (contro il Montevarchi per 2-0), un pareggio (1-1 contro il Grosseto) e ben 3 KO (2-0 contro Reggiana, 4-0 contro Ancona e 2-1 contro il Teramo).

Sono tre i precedenti fra le due squadre giocati in Toscana. La Viterbese non ha mai vinto sul campo della Pistoiese, ma ha ottenuto 2 KO e un solo pareggio.

Il primo incontro risale al 10 aprile 1977 e la Pistoiese si impose 2 a 0 con le reti di Luzi e La Rocca. A fine stagione la Viterbese retrocesse in Serie D, anche a causa della sconfitta fatale contro la Massese alla penultima giornata.

Il secondo match è datato 20 novembre 2016. Gara equilibrata fino al minuto 89’, quando Hamlili portò in vantaggio i locali. Nel recupero, la Viterbese rimase in dieci per l’espulsione di Cuffa e proprio al 94’ Rovini fissò il risultato sul 2 a 0 in contropiede.

L’ultimo incontro fra le due squadre risale al 29 marzo 2018 e il match si chiuse sullo zero a zero senza grandi emozioni. L’unica fu un goal annullato al locale Vrioni a metà primo tempo.

A dirigere il match sarà il Sig. Mario Saia della Sezione di Palermo che sarà coadiuvato dai due assistenti Federico Pragliola di Terni e Francesco Collu di Oristano, oltre al quarto ufficiale Tommaso Zamagni della sezione di Cesena. In Serie C ha diretto 43 gare, dove ha estratto 240 cartellini gialli, 20 rossi e fischiato 18 calci di rigore. Non ha precedenti con la Viterbese, mentre sono tre quelli con la Pistoiese con due pareggi e un KO (Pistoiese – Albissola 1-1, Gozzano – Pistoiese 1-1, Pistoiese – Grosseto 0-1).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI