Viterbese, al Rocchi arriva la Lucchese: obiettivo vittoria!

di Valentino Cesarini

stadio-rocchi-bigletteria

Domenica alle 17.30 la Viterbese di mister Punzi riceverà al Rocchi la Lucchese, in una sfida che potrebbe essere fondamentale per il prosieguo del campionato. Troppo importante tornare alla vittoria nella città dei Papi che manca dal 21 novembre quando i gialloblù superarono in rimonta il Gubbio. Punzi, specialmente in trasferta, ha dato una svolta importante ai viterbesi, perché al momento è uscito sempre imbattuto in campionato lontano da casa, raggiugendo e superando il Grosseto, ora fanalino di coda. Buono il lavoro dall’ex tecnico della Primavera e del suo staff, grazie anche agli innesti importanti che sono arrivati dal mercato invernale. Una squadra che ha tutte le carte in regola per salvarsi senza passare gli insidiosi play-out.

La Lucchese, allenata da Guido Pagliuca, si trova in tredicesima posizione con 33 punti all’attivo, sette in più dei viterbesi. All’andata, era il 23 ottobre, finì 1-0 per i toscani grazie alla rete di Eklu dopo appena dieci minuti. Fu una partita equilibrata, con la Viterbese che chiuse in inferiorità numerica per il rosso di Urso.

I toscani, lontano dal Porta Elisa, hanno giocato 15 gare stagionali (1 di Coppa Italia), con un bilancio di 2 vittorie, 5 pareggi e ben 8 ko, segnando solamente 8 reti e subendone 19.

I due successi risalgono al 29 agosto, prima di campionato, sul campo dell’Imolese (1-0) e al 16 ottobre quando i rossoneri espugnarono 3-2 il campo del Pontedera. I cinque pareggi sono arrivati contro Fermana (0-0), Gubbio (0-0), Pescara (0-0), Pistoiese (0-0) e Cesena (1-1), quest’ultima datata 2 febbraio, prima di tre KO consecutivi esterni. Le otto sconfitte sono giunte sui campi del Legnago (3-0) in Coppa Italia, Entella (2-0), Ancona (3-1), Modena (2-1), Reggiana (2-0), Olbia (1-0), Teramo (1-0) e Vis Pesaro (2-1).

Sono sei i precedenti fra le due squadre giocate in terra viterbese. Il bilancio parla di 3 vittorie dei locali, 2 pareggi e un solo successo dei toscani, che risale al 1° aprile 1973 con il punteggio di 2 a 0 grazie alla doppietta di Ferrario. L’ultimo incontro fra le due squadre risale al 3 novembre 2017 e al Rocchi finì con uno spettacolare 2 a 2. Per i viterbesi in rete andarono Razzitti e Celiento, mentre gli ospiti trovarono il goal con Devena e Nolè.

 

I PRECEDENTI NEL DETTAGLIO

26 MAGGIO 1968: VITERBESE – LUCCHESE 1-0 MAZZOCCHIA

19 DICEMBRE 1971: VITERBESE – LUCCHESE 2-1 DIANTI, BERTOLDO, SANTON (L)

1 APRILE 1973: VITERBESE – LUCCHESE 0-2 FERRARIO, FERRARIO

3 OTTOBRE 1976: VITERBESE – LUCCHESE 1-1 BELLOLI (L), TARANTELLI

25 MARZO 2017: VITERBESE – LUCCHESE 2-0 NEGLIA, CUFFA

3 NOVEMBRE 2017: VITERBESE – LUCCHESE 2-2 DEVENA (L), RAZZITTI, NOLE’ (L), CELIENTO

 

A dirigere il match sarà il Signor Daniele Perenzoni della Sezione di Rovereto, coadiuvato dal duo Andrea Niedda di Ozieri e Giacomo Pompei Poentini di Pesaro. Quarto ufficiale Giuseppe Collu di Cagliari.

Perenzoni in Serie C ha diretto 52 gare, estraendo 266 cartellini gialli, 19 rossi e assegnando 25 calci di rigore.

In carriera ha diretto una volta sia la Viterbese che la Lucchese.

Per quanto riguarda i gialloblù, il precedente risale all’8 dicembre 2019 nella gara di Reggio Calabria, vinta 1-0 dai locali con un rigore (trasformato da Denis) contestato dagli ospiti nel finale per un contatto fra il portiere Vitali e Paolucci, con la palla che stava terminando fuori, ma ancora all’interno del rettangolo di gioco.

Il precedente con la Lucchese risale al 13 febbraio del 2019, in occasione della trasferta sul campo dell’Arzachena. Gara che finì 1 a 0 per i sardi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI