Visita alla cinta muraria fortificata e alla stessa città di Nepi

Nelle “Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori” Vasari parlava dei Bastioni Farnesiani: li aveva infatti progettati circa 10 anni prima Antonio Sangallo il Giovane, per volere del Duca Pierluigi Farnese figlio del Papa Paolo III.

Quei giganti di pietra, però, proprio come i giganti mitologici, risalgono a un tempo più antico e accolgono il visitatore raccontandogli una storia secolare, complessa e stratificata: i primi insediamenti a Nepi risalgono all’VIII secolo a.C. e l’esigenza di proteggere gli abitanti risale almeno all’epoca romana. Le mura, insomma, crescono con la città e diventano corazza e “pelle urbana”, i Bastioni Farnesiani al culmine di una fabbrica millenaria.

A ripercorrerne in due momenti distinti la storia sarà l’associazione Opera3, sempre impegnata nella valorizzazione e tutela del patrimonio nepesino.

Il 4 giugno, CONVEGNO-CONFERENZA alla scoperta della genesi del complesso monumentale e del suo funzionamento logistico e militare. Tra gli esperti, il Prof. Francesco Paolo Fiore, professore emerito dell’Università la Sapienza di Roma, docente in Italia e all’estero, autore di numerose pubblicazioni sull’architettura e la trattatistica rinascimentale.

 

4 giugno, Sala Consigliare del Palazzo Comunale di Nepi, ore 17.30

 

Il 5 giugno. VISITA GUIDATA “a tu per tu” con l’architettura, per ammirarne le  possenti volumetrie e l’efficacia.

5 giugno, partenza dalla Rocca dei Borgia, Nepi, ore 10.30

 

Gli eventi sono gratuiti.

E’ gradita la prenotazione della visita guidata, al numero 3397299274 oppure al contatto mail operaduomo.nepi@gmail.com.

Evento in collaborazione con Palio dei Borgia.

Si ringrazia la disponibilità del Comune di Nepi e del Museo Civico Di Nepi.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI