Vincenzo Bellelli è il nuovo direttore del Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia

Da Paestum al Museo dell’arte digitale prosegue la riforma del sistema museale nazionale. Nominati 5 italiani e 1 francese
«I musei italiani sono cambiati profondamente in questi anni e sono oggi un’eccellenza riconosciuta nel mondo, perché a guidarli sono andate le persone giuste attraverso rigorose selezioni internazionali». Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini – pagina ufficiale, commenta la nomina di sei nuovi direttori di musei e parchi archeologici, selezionati da una commissione di altissimo livello scientifico.
Vincenzo Bellelli è il nuovo direttore del Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia . Archeologo di fama internazionale, dirigente di Ricerca al CNR in servizio all’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, è responsabile scientifico degli scavi archeologici nell’area urbana di Cerveteri.
Il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia comprende la necropoli della Banditaccia, la più estesa dell’area mediterranea, iscritta nel 2004 dall’Unesco nella lista del patrimonio dell’umanità; il Museo archeologico nazionale di Tarquinia, che ha sede nell’antico Palazzo Vitelleschi e conserva tra l’altro il celebre altorilievo dei cavalli alati provenienti dagli scavi dell’Ara della Regina; la necropoli di Monterozzi. Tali siti complessivamente hanno registrato oltre 153.000 visitatori nel 2019.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "MUSEI ITALIANI 6 NUOVI DIRETTORI @Mic Autonomia dei musei e qualità dei direttori è binomio vincente #museitaliani MiC"
_
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI