Versus Dante ‒ Discesa nella Commedia dantesca al Parco Comunale di Ronciglione

Lo spettacolo VERSUS DANTE ‒ Discesa nella Commedia dantesca verrà proposto sabato 21 agosto 2021 alle ore 21 all’interno della Rassegna «I Viaggi dell’Arte dell’Estate Ronciglionese» presso il Parco Pubblico Comunale di Ronciglione.

Prodotto da Xenia, in collaborazione con il Festival Dantesco, manifestazione nazionale ormai di riferimento nella promozione dell’incontro fra Dante e le arti performative, Versus Dante è ideato da Paolo Pasquini, affiancato nella regia da Agnese Ciaffei, ed è già stato realizzato per gli Istituti Italiani di Cultura di Barcelona, Beograd, Budapest e Madrid, oltre che in numerose piazze italiane. In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante è stato adattato per quattro attori-coreuti, tutti premiati nel corso delle undici edizioni del Festival: la stessa Agnese Ciaffei e poi Giacomo De Rose, Carlo Ricci e Carlotta Sfolgori.

 

Versus Dante è una discesa nella Commedia articolata in dieci tappe: tre dal Paradiso, tre dal Purgatorio, tre dall’Inferno, seguite da un Epilogo. Dante incontra Beatrice, San Pietro, Casella, Francesca e Capaneo, con Virgilio accanto, in un viaggio che tocca le tre grandi crisi fra l’umano e il divino presenti nel poema: l’invettiva di San Pietro in Paradiso, le domande “scandalose” dell’apostrofe all’Italia in Purgatorio e infine Capaneo, tra i bestemmiatori, nell’Inferno. Un viaggio che è anche un percorso fra le tre età dell’uomo e una riflessione sul mistero, arricchita da alcune non occasionali analogie con l’Edipo Re di Sofocle.

 

Lo spettacolo di Paolo Pasquini ‒ già regista lo scorso 7 agosto, per la stessa rassegna ronciglionese, del fortunato S-COPPIA / d-istruzioni per l’uso con Gaia De Laurentiis, Gino Auriuso e Riccardo Bàrbera ‒ si inserisce in un cartellone prestigioso, che, apertosi a luglio, ha ancora in serbo appuntamenti straordinari, come quello, il giorno 27, con il Decameron di Tullio Solenghi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI