Verso il 3 settembre. La fiaccola Lux Rosae i 18 messaggeri

Da questo lunedì 22 agosto dopo la pausa di ferragosto, Viterbo riprende i suoi ritmi, ma con un solo unico sguardo verso il 3 settembre.
Sarà ancora la Provideo di Gianni Ricci a curare le riprese del secondo Trasporto di Gloria la Macchina ideata dal facchino-costruttore Raffaele Ascenzi.
La Fiaccola. LUX ROSAE una fiaccola alla sua seconda volta.Lo scorso anno ha custodito un messaggio del Papa, portato da 18 messaggeri di pace dal Vaticano fino a Viterbo. Un’idea che nasce a luglio del 2014 –ha spiegato allora Rodolfo Valentino, uno degli organizzatori – “Mentre correvo sulla Francigena, incontrando tanti pellegrini. Ho pensato quanto sarebbe stato bello legare la corsa e la devozione per Rosa al 3 settembre”.
E quest’anno la fiaccola si ripete con un percorso da Assisi a San Sisto la sera del 3 settembre .
Questi i messaggeri scelti:
Andrea Belli, Mauro Cratassa, Andrea Di Luisa, Maurizio Federici, Andrea Gasbarri, Paola Guercio, Ettore Isidori, Marco Laurenti, Luca Laureti, Simona Laureti, Marcello Maggini, Leonardo Mastronicola, Andrea Menghini, Angelo Minuto, Giuseppe Mura, Susanna Pecoroni, Patrizio Rosi e Susanna Sorrini.

Assemblaggio della Macchina: lunedì 22 agosto. Inizierà a San Sisto l’assemblaggio di Gloria. Per consentire il regolare passaggio dei mezzi con a bordo i blocchi (componenti) della Macchina, è stata emanata dal Comando di Polizia Locale l’ordinanza (n. 216/2016) che prevede, a partire dalle ore 6,30 (fino a cessata necessità), il divieto di sosta con rimozione in via Ascenzi, via Cavour, piazza Fontana Grande (tratto di scorrimento), piazza san Sisto e via Garibaldi (anche nel tratto compreso tra Porta Romana e via della Bontà).
Durante il passaggio dei mezzi, è prevista inoltre la momentanea interruzione del traffico veicolare lungo il seguente percorso: strada Tuscanese, via della Palazzina, piazzale Gramsci, via R. Capocci, via F.lli Rosselli, piazza Verdi, via Marconi, piazza dei Caduti, via Ascenzi, piazza del Plebiscito, via Cavour, via Garibaldi, piazza san Sisto.
Interdetta la circolazione veicolare nella zona di Porta Romana e piazza San Sisto durante le operazioni di montaggio della Macchina di Santa Rosa.

Cene dei Facchini: da martedì 23 agosto appuntamento a Piazza San Lorenzo con i menù di tradizione viterbese e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI