Gli attestati di solidarietà alla sindaca di Montalto di Castro Emanuela Socciarelli

La sindaca Emanuela Socciarelli

Sono molti gli attestati che gungono dal mondo politico e della società civile alla sindaca di Montalto di Castro Emanuela Socciarelli.

Onorevole MauroRotelli: “Solidarietà alla sindaca Socciarelli, inaccettabili le minacce contro chi è al servizio delle istituzioni”

“Esprimo la più ferma condanna per i gravissimi atti intimidatori subiti dalla sindaca di Montalto di Castro, Emanuela Socciarelli. Quanto accaduto è un gesto vile e inaccettabile che offende non solo la persona colpita, ma l’intera comunità e il principio stesso di democrazia. Minacciare un amministratore pubblico significa tentare di colpire il cuore delle istituzioni e della convivenza civile, ed è un atto che va contrastato con fermezza. Alla sindaca Socciarelli e alla sua famiglia va tutta la mia solidarietà e vicinanza. Sono certo che, con il sostegno della sua comunità e delle forze dell’ordine, saprà proseguire con determinazione il suo impegno per il territorio. In un momento in cui chi amministra è chiamato a compiti complessi e delicati, è dovere di tutti – a partire dalle istituzioni – assicurare un clima di rispetto, legalità e sicurezza. Nessuna forma di intimidazione può trovare spazio in una società libera e democratica”.

Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera.

 

Dalla Cna di Viterbo e Civitavecchia

A nome di tutta l’Associazione, desideriamo esprimere ferma e totale solidarietà alla sindaca di Montalto di Castro Emanuela Socciarelli.
 
Ciò che lei e la sua famiglia stanno subendo ormai da mesi è intollerabile, tanto per la violenza delle parole quanto per la serenità minata, sua e dei suoi cari.
 
Nessuna divergenza di vedute, sia essa politica o personale, può giustificare tutto questo. La Cna di Viterbo e Civitavecchia è vicina alla sindaca e condanna con forza ogni tentativo di colpire le istituzioni democratiche.
Alessio Gismondi
Presidente Cna Viterbo e Civitavecchia
Attilio Lupidi
Segretario Cna Viterbo e Civitavecchia
Stefano Canavizzi
Presidente Cna Montalto di Castro

Desidero esprimere la piena solidarietà e la ferma condanna per gli atti intimidatori e le minacce, anche di morte, rivolte alla sindaca di Montalto di Castro, Emanuela Socciarelli. Siamo di fronte a un gesto vile che colpisce non solo una persona, ma un’intera comunità e il valore stesso delle istituzioni democratiche.

Nessuna differenza di vedute, nessuna dialettica politica può diventare il pretesto per trasformare il confronto in violenza. La minaccia è sempre un fallimento, un tentativo di intimidire chi ogni giorno svolge il proprio ruolo con responsabilità e dedizione.

Alla sindaca Socciarelli va la mia piena solidarietà. Le sono vicino come amministratrice impegnata sul territorio, come madre e come donna. A lei, alla sua famiglia e a tutta la comunità di Montalto rivolgo il mio sostegno più convinto.

Enrico Panunzi
Vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio

Desidero esprimere la mia più sentita solidarietà alla sindaca di Montalto di Castro, Emanuela Socciarelli, per il grave e inquietante gesto intimidatorio consumato ai suoi danni, culminato nell’invio di una testa di animale mozzata.

Si tratta di un atto vile e inaccettabile, che offende non soltanto la persona della sindaca ma l’intera comunità che rappresenta e tutte le istituzioni democratiche del nostro territorio. È importante ribadire con forza che non è stato colpito solo il sindaco di un Comune, ma l’intero sistema istituzionale della provincia: il Presidente della Provincia, tutti i sindaci e gli amministratori locali, espressione democratica della volontà popolare e presidi fondamentali di sicurezza, legalità e coesione sociale. Un attacco a uno di noi è un attacco a tutti noi.

Condanno con fermezza quanto accaduto e ribadisco la mia piena fiducia nel lavoro delle autorità competenti, certo che i responsabili verranno individuati e perseguiti secondo le norme ordinamentali.

Alla sindaca Socciarelli rivolgo il mio sostegno, umano e istituzionale, assicurandole che la Provincia di Viterbo è al suo fianco in un momento così difficile.

Alessandro Romoli
Presidente della Provincia di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI