“Vermiglio” di Maura Delpero ci prende per mano per mostrarci uno spaccato di vita genuina

Vermiglio-film

Nella notte dell’assegnazione degli Osca, 97ª edizione che  si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 2 marzo 2025 in quel di Los Angeles“Vermiglio” di Maura Delpero non ci sarà, è stata ritirata la momination come migliori film internazionale.

Ambientato nell’omonimo paese della Val di Sole, non è riuscito a entrare infatti nella cinquina delle nomination. Unico film italiano in gara, già vincitore del Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia e finalista ai recenti Golden Globe, era rientrato tra i 15 migliori film internazionali che puntavano alla celebre statuetta. Ma il sogno ora è sfumato.
Italia fuori dalla corsa per l’Oscar per il miglior film internazionale: “Vermiglio” di Maura Delpero,  ha portato il Trentino all’attenzione del cinema internazionale ha dato voce ad una piccola comunità, raccontando al mondo intero storie di autenticità, resilienza e bellezza che ci caratterizzano. Protagonisti principali sono Pietro Riso e Lucia Graziadei interpretati rispettivamente da Giuseppe De Domenico Martina Scrinzi. Nel cast anche Tommaso Ragno, che dà il volto al personaggio di Cesare Graziadei.

Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Trento ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Trentino Alto Adige.

La vicenda si svolge nel 1944 in un paesino della provincia autonoma di Trento chiamato Vermiglio. Qui arriva Pietro, un soldato siciliano, che stravolge la vita quotidiana di un’intera famiglia composta da tre sorelle, LuciaAda Flavia e dai genitori.

Il padre accoglie Pietro in casa. La maggiore delle sue figlie, Lucia, se ne innamora perdutamente e decide di sposarlo. L’amore di Lucia è ricambiato da Pietro.

Quando finisce la guerra, Pietro dice a Lucia che deve tornare in Sicilia per andare a rivedere la sua famiglia d’origine. Nel frattempo Lucia dà alla luce una bambina alla quale viene dato il nome di Antonia.
La neo madre continua ad aspettare Pietro, ma un giorno apprende dal giornale locale che Pietro era già sposato con una donna siciliana. Quest’ultima uccide Pietro in preda ad una crisi di gelosia. Patos soprattutto per il finale inaspettato. Vermiglio è in onda su Sky Cinema Uno.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI