Venerdì Santo nella Tuscia: rivive la secolare tradizione delle processioni

Si rinnova l’evento più suggestivo ed emozionante della Settimana Santa nei borghi della Tuscia: la secolare tradizione della Processione del Venerdì Santo per commemorare la passione di Cristo. Ecco il programma delle processioni pasquali nella Tuscia per venerdì 14 aprile.


ARLENA DI CASTRO
– Venerdì 14 aprile alle 21 è in programma la processione del Cristo morto, con sfilata dei figuranti del corteo storico, la confraternita, i ministri portatori della statua dell’Addolorata e della bara del Cristo, soldati romani e sacerdoti ebrei che affiancano i due ladroni incatenati ed il Cristo che trascina la croce.

BAGNAIA – Venerdì 14 aprile ore 21.00 Rievocazione storica della Passione di Cristo: partenza dalla chiesa di S. Giovanni Battista (piazza XX settembre), per poi percorrere le vie del borgo antico. Apertura corteo cavalli.

BAGNOREGIO – Venerdì 14 aprile alle 21.30 rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza da piazza Sant’Agostino, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno a piazza Sant’Agostino. Terminata la rappresentazione sacra il corteo riprende subito la via di Civita per riportare il Cristo nella sua chiesa: la tradizione impone che il rientro avvenga entro la mezzanotte del Venerdì Santo, pena il passaggio di proprietà della statua alla città di Bagnoregio.

BARBARANO ROMANO – Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa del Crocifisso, percorso lungo le vie del centro storico fino a largo Salvo D’Acquisto e ritorno alla chiesa del Crocefisso.

BASSANO ROMANO – Venerdì 14 aprile alle 21processione del Cristo morto: con la partecipazione di confratelli incappucciati e a piedi scalzi, con le catene alle caviglie, che portano la croce: partenza dalla chiesa di Santa Maria Assunta, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Santa Maria Assunta. Accompagnamento del complesso bandistico Città di Bassano Romano.

BLERA – Venerdì 14 aprile alle 21processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di Santa Maria Assunta, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Santa Maria Assunta. Alle 23.30 rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza di un corteo da via Claudia e arrivo al sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta dove verrà rappresentato, in costumi dell’epoca, l’episodio della Crocifissione.

BOLSENA – Venerdì 14 aprile alle 21.30 rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza della tradizionale processione della Via Crucis dalla Basilica di San Cristina che percorrerà le vie del centro storico rievocando le tappe della Passione di Cristo. Sul sagrato della Basilica di Santa Cristina verrà rappresentata la crocifissione di Cristo e dei due ladroni.
CANEPINA – Venerdì 14 alle 20.45 rievocazione della passione di Cristo per le vie del centro storico.

CANINO – Venerdì 14 aprile alle 21rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza dalla chiesa di San Francesco, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa della Collegiata.

CAPRANICA – Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di Santa Maria e si snoderà per via Vespignani, via degli Anguillara, corso Francesco Petrarca, piazza San Francesco, piazza Garibaldi e ritorno. A piazza San Francesco, storica rievocazione della Passione.

CAPRAROLA
– Venerdì 14 aprile alle 20.30 processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di Santa Maria Assunta, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Santa Maria Assunta.

CARBOGNANO – Venerdì 14 aprile alle 21 rievocazione della Passione di Cristo con il Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo e la IX Legio Hispana. A seguire la tradizionale solenne processione del Cristo morto. Partenza da Piazza San Filippo.

CASTEL SANT’ELIA
– Venerdì 14 aprile alle 21 rievocazione storica della Passione di Cristo: partenza dalla chiesa di Sant’Antonio abate, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Sant’Antonio Abate.

CELLERE – Venerdì 14 aprile alle 21.30 processione e rievocazione storica della Passione di Cristo nelle vie del centro storico. I personaggi del Vangelo prendono vita in un corteo in abiti d’epoca. La processione percorre tutto il paese, allestito con scenografie.

CIVITA CASTELLANA – Venerdì 14 aprile alle 20.15 processione del Cristo morto con partenza dal duomo di S. Maria Maggiore, percorso lungo le vie del centro storico, e ritorno alla chiesa di San Benedetto.

CORCHIANO – Venerdi 14 aprile alle 22 rievocazione storica della Passione.

FABRICA DI ROMA – Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto accompagnata dalla Banda musicale.

GRADOLI
– Venerdì 14 aprile alle 21 rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza dalla chiesa di S. Maria Maddalena. A piazza del Comune verrà rappresentato l’episodio dell’Ultima cena; in via Roma, la cattura di Cristo; in via Piave il giudizio di Pilato e la condanna; in via San Rocco, la Crocifissione.

GROTTE DI CASTRO
– Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto con partenza dal centro pastorale parrocchiale (via Aldo Moro), percorso lungo le vie del centro storico e arrivo alla chiesa di San Pietro Apostolo.

LATERA
– Venerdì 14 aprile alle 21.30 rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza dalla chiesa di S. Clemente, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di S. Clemente. La processione sarà accompagnata da canti in latino della tradizione orale eseguiti dai membri delle confraternite

MARTA – Venerdì 14 aprile alle 21.30 processione del Cristo morto: partenza dalla chiesa della Collegiata, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa della Collegiata.

MONTEFIASCONE
– Venerdì 14 aprile alle 21 un corteo storico composto da oltre cento personaggi, in abiti minuziosamente corrispondenti a quelli dell’epoca, sfilano per le vie della città rievocando l’episodio evangelico della Passione di Cristo. Partirà dalla chiesa di San Bartolomeo e percorrerà le vie del centro storico. Nel piazzale antistante la Cattedrale di Santa Margherita si svolgerà la Sacra Rappresentazione della Crocifissione di Cristo.

NEPI – Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa cattedrale di S. Maria Assunta e Anastasia, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Santa Maria Assunta e Anastasia.

ONANO – Venerdì 14 aprile alle 21 rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza da via delle Croci, percorso lungo le vie del centro storico. A piazza Pio XII rappresentazione del Processo, arrivo a piazza Umberto I dove avverrà la rappresentazione dell’episodio della Crocifissione.

ORTE
– Venerdì 14 aprile alle 21.30 processione del Cristo morto con partenza da piazza della Libertà. Alla processione prendono parte centinaia di ortani vestiti da cirenei con il volto coperto, spesso percorrendo le strade a piedi nudi e con una croce di legno sulle spalle.

PIANSANO
– Venerdì 14 aprile alle 21 rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza piazza Lucia Burlini, percorso lungo le vie del centro storico, “crocefissione” al campo sportivo.

RONCIGLIONE – Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto con partenza dal duomo dei Santi Pietro e Caterina, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno al duomo dei Santi Pietro e Caterina.

SAN MARTINO AL CIMINO – Venerdì 14 aprile alle 21 processione e rievocazione storica del processo a Gesù sul sagrato dell’abbazia cistercense.

SORIANO NEL CIMINO – Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto con partenza da piazza Vittorio Emanuele II, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno a piazza Vittorio Emanuele II. I Signori, vestiti con un saio bianco e incappucciati, trasportano a spalla il Cristo morto nella bara. Sono preceduti dai Cirenei, penitenti avvolti in un sacco rosso, con il viso coperto, i piedi scalzi incatenati e croci sulle spalle

SUTRI – Mercoledì 12 aprile alle 21 rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza da piazza San Francesco con la rappresentazione dell’episodio della “Flagellazione”, arrivo a piazza Sacello dove verrà rappresentato l’episodio della Crocifissione.

TARQUINIA – Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa della Trinità, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa della Trinità. Per le vie cittadine viene trasportata la statua del Sepolcro di Cristo accompagnata dai piccoli angeli, i bambini del posto, con i simboli della Passione di Cristo. Il percorso è accompagnato dalla banda musicale G. Setaccioli.

TESSENNANO – Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di S. Felice, percorso lungo le vie del paese e ritorno alla chiesa di S. Felice. La statua di Gesù, deposto dalla croce, è portata in processione per le vie del paese, insieme alla statua della Vergine Addolorata e dalla confraternita. La processione è accompagnata dal coro che esegue i canti del Venerdì Santo, con la partecipazione di sole donne come vuole la tradizione.

TUSCANIA – Venerdì 14 aprile alle 21.30 la Macchina della Madonna Addolorata con ai piedi il Cristo Morto viene trasportata a spalla, per le vie del centro storico, da quaranta araldi; precedono il corteo i rappresentanti delle confraternite, le pie donne, i penitenti incappucciati e scalzi che portano a spalle pesanti croci o trascinano lunghe catene, le religiose e le suore dell’Istituto Serve del Signore e della Vergine di Matarà, il clero, la Banda Musicale “Raffaele Eusepi” di Tuscania. Partenza dalla Chiesa di San Giovanni Decollato in Piazza Matteotti.

VALENTANO – Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto, con figuranti in costume dell’epoca. Partenza dalla chiesa di S. Giovanni Evangelista, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di S. Giovanni Evangelista.

VETRALLA – Venerdì 14 aprile alle 21 rievocazione della Passione di Cristo in piazza Umberto I. Dal Duomo, usciranno i personaggi che rappresentano le diverse scene (processo a Gesù dinanzi al Sinedrio, le tre cadute verso il Monte Calvario), percorrendo via Cassia Interna. In piazza della Rocca la crocefissione.

VETRIOLO (BAGNOREGIO) – Venerdì 14 aprile alle 21 rievocazione storica della Passione di Cristo. Nelle piazze e nelle strade del paese vengono messi in scena, con costumi dell’epoca, i seguenti episodi: l’ultima cena; il tradimento di Giuda; l’orto degli ulivi; Gesù davanti a Pilato; impiccagione di Giuda; crocifissione.

VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA
– Venerdì 14 aprile alle 21 processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di San Giovanni Battista, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di San Giovanni Battista.

VITERBO ore 21,00 venerdi 14 aprile ore 21.00
Processione del Cristo morto: dalla chiesa di Santa Maria Nuova si procederà verso via Cardinal La Fontaine, quindi via delle Fabbriche, Cavour, piazza del Comune, via e piazza San Lorenzo.
Alle 21.45: piazza San Lorenzo, palazzo dei Papi, rappresentazione dei “Quadri viventi” della Passione (il Processo di Pilato e la Crocifissione) a cura della parrocchia dei Santi Valentino e Ilario, in collaborazione con la parrocchia di Santa Barbara.

www.provincia.viterbo.gov.it/home/news/6837-venerdi_santo_2017_le_rievocazioni_in_costume_della_passione_di_cristo_nei_borghi_della_tuscia_viter.html

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI