Vallerano, apre la biblioteca multimediale

Venerdi 6 novembre alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Vallerano sarà inaugurata la biblioteca multimediale.
Un progetto che nasce dalla collaborazione del Comune di Vallerano, di Confcooperative Viterbo e Rieti e della Regione Lazio attraverso il Bando “Io Leggo”.  http://www.regione.lazio.it/ioleggo/
Nella biblioteca virtuale, verranno utilizzate tre tipi di tecnologie: touch, attraverso un grande pad touch screen, l’utente dall’interno della biblioteca potrà prenotare il libro preferito dalla piattaforma web dedicata.
Tecnologia web responsive, dalla piattaforma digitale l’utente potrà prenotare il libro anche da remoto semplicemente collegandosi al sito www.bibliotecavallerano.it sia da postazione display che mobile. Il portale è stato realizzato in maniera tale da essere fruibile semplicemente da qualsiasi dispositivo mobile.

Verrà poi integrato un sistema di monitoraggio delle visite. Tecnologia VR (realtà virtuale) all’interno della biblioteca è stata inserita una postazione Oculus rift dedicata e programmata per la visualizzazione di contenuti video, foto, e 3D a 360 gradi creati appositamente per valorizzare il patrimonio culturale del comune di Vallerano. La Biblioteca Multimediale è istituita come servizio informativo e culturale di base da rendere alla comunità. Essa garantisce a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione e promuove lo sviluppo della comunicazione e la crescita culturale e civile dei cittadini. Favorisce lo sviluppo dei servizi di accesso alle risorse elettroniche in un processo di integrazione con le risorse tradizionali

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI