Urban Nature, la Festa promossa dal WWF al Museo del Fiore di Acquapendente

Urban Nature 2021 lancia un messaggio forte e partecipato che vuole dare respiro e spazio al mosaico di iniziative che concretamente operano per città che siano in equilibrio con la natura.

Le nostre città nature-positive e amiche del clima: questo il messaggio che il WWF Italia lancia per la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città DOMENICA 10 OTTOBRE. Quest’anno la Festa della Natura in Città del WWF arriva alla vigilia di un momento importante a livello su scala globale, l’apertura (lunedì 11 ottobre) della Conferenza delle Parti sulla Biodiversità (a Kunming in Cina), convocata per arrestare e invertire la curva della perdita di natura.

Nel corso delle iniziative di Urban Nature famiglie, bambini, giovani, studenti, appassionati di natura il 10 ottobre daranno vita ad azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana. Protagonisti gli attivisti del WWF ma anche le decine di realtà civiche attive sul territorio in difesa della natura che daranno vita a visite nei parchi e nelle aree verdi, giochi, mostre, pulizia e sistemazione delle aree naturali, attività di citizen science e di citizen conservation, guerrilla gardening e urban painting.

Un mosaico di iniziative che ruoterà attorno ad alcuni filoni di intervento tematici: decementifichiamo le città, per ridurre le strutture e le infrastrutture in grigio e riempire di verde le nostre aree urbane; nutriamo la biodiversità, per dare spazio agli orti urbani e sociali, all’apicoltura urbana e all’agricoltura periurbana, trasformando le città in fonti di cibo sano e a km zero;  rinverdiamo le nostre scuole, con la diffusione delle Aule Natura (sono 12 quelle che verranno consegnate in questo periodo nelle scuole) per una didattica multidisciplinare a contatto con la natura.

 Museo del fiore – Comune di Acquapendente

Evento: Caccia al tesoro URBAN NATURE proposta dal MUSEO DEL FIORE domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 per le vie di Acquapendente e dintorni finalizzata alla ricerca e individuazione di specie vegetali e animali che costituiscono la bella biodiversità della cittadina.

Ritrovo ad Acquapendente in Piazza G. Fabrizio 17 sotto i loggiati del Comune. I partecipanti verranno suddivisi in squadre con un caposquadra di riferimento e verranno

spiegati nella prima mezz’ora le norme anti-covid da rispettare e il funzionamento di due APP che verranno consigliate per la caccia al tesoro: KeyToNature e iNaturalist.

Al via dalle 15,30 le squadre avranno un’ora e mezza di tempo per le loro ricerche, determinazioni e segnalazioni mediante APP.

Alle 17,00 tutti di nuovo in Piazza G. Fabrizio per i conteggi, per ammirare e manipolare alcuni campioni naturalistici del Museo del fiore (www.museodelfiore.it), approfondire con pubblicazioni del museo e per decretare la squadra vincitrice e consegnare il premio a sorpresa!

Ritrovo: Acquapendente, Piazza Girolamo Fabrizio 17

Orari: 10 ottobre dalle ore 15 alle 18

Contatti: info@museodelfiore.it

LE INIZIATIVE NEL COMUNE DI BRACCIANO

Trekking urbano “Passato, presente, futuro” organizzato dal Gruppo Monti Sabatini del WWF Roma e Area Metropolitana con tema storia del verde e delle alberature monumentali a Bracciano, il loro ruolo e le prospettive future con letture a tema.

Appuntamento Domenica 10 ottobre ore 9,30 presso il Convento dei Frati Cappuccini con arrivo al giardino di Via del Lagon.2, in una “via arboris” per conoscere gli alberi secolari e gli arbusti di piante aromatiche e officinali di Bracciano.  Durata della passeggiata 2/3 ore circa. Nel giardino pubblico via del Lago a fine trekking e nel pomeriggio dalle ore 15.00 Mostra fotografica “Bracciano come era, come è e… come sarà?” con laboratori per bambini, letture e laboratorio di erboristeria.

I bambini che intendono partecipare sono pregati di portare ognuno i propri colori a tempera e pennelli, pastelli, matite, forbici a punta arrotondata, colla e altri materiali a piacere

Prenotazione obbligatoria. Contatti: mail: wwf.montisabatini@gmail.com cell 3294605228

La passeggiata non avrà luogo o potrà essere sospesa in caso di condizioni meteo avverse e i laboratori in questo caso si svolgeranno presso il Chiostro degli Agostiniani, anche qui nel rispetto rigoroso delle misure in vigore per la prevenzione e gestione dell’emergenza coronavirus

Ritrovo: Bracciano Convento dei Cappuccini

Orari: 10 ottobre, ore 9,30

Contatti: mail: wwf.montisabatini@gmail.com cell 3294605228

TUTTE LE ATTIVITA’ A ROMA E NEL LAZIO A QUESTO LINK: https://www.wwfroma.it/aggiornamenti-dal-wwf-roma/1065-wwf-urban-nature-domenica-10-ottobre-data-e-orario-di-tutte-le-iniziative-a-roma

 

Un nuovo contest Urban Nature per le scuole | WWF Italia

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI