“Un’orchestra a quattro mani” con il duo pianistico Dorti-Giannella a CasaNave Alle Mura di Tuscania

Dorti-Giannella

Programma originale e stimolante quello che il duo pianistico Dora Dorti e Salvatore Giannella presentano a CasaNave Alle Mura, Tuscania, sabato 20 aprile alle ore 21.00, invitati dall’Associazione Kinesfera.

Il pubblico ascolterà brani di due compositori che presentano sfaccettature coloristiche molto diverse tra loro: Aleksandr Tsfasman, importante esponente del Soviet Jazz, corrente musicale attiva nell’Unione Sovietica tra gli anni ’20 e ’60 del novecento; e Charles Camille Saint-Saëns, eclettico pianista e compositore francese della seconda metà dell’800, di cui sono famose le opere, Danza Macabra e Il Carnevale degli Animali, forse però non ancora ascoltate nella trascrizione per pianoforte a quattro mani, come in questo programma.

Il pianoforte è l’unico strumento in grado di evocare tutta la gamma dei suoni orchestrali – spiega Dora Dorti – e il programma che presentiamo consiste esclusivamente in trascrizioni derivate appunto da partiture per orchestra. Nessuno dei brani, eccetto due di Saint-Saëns, è stato composto espressamente per una formazione a quattro mani. La Jazz suite fu pensata per pianoforte solista e orchestra, la Danza Macabra è un poema sinfonico e il Carnevale degli Animali è una Suite di 14 pezzi per piccola orchestra, con l’aggiunta di due pianoforti. In questa fantasia zoologica fanno la loro apparizione animali veri e propri, elefanti, tartarughe, galli e galline, asini e volatili ma anche animali “metaforici” con espresso riferimento agli stessi pianisti e ai critici musicali dell’epoca definiti “fossili” per la chiusura a qualunque istanza di modernità. Saint Saëns non volle che il Carnevale venisse dato alle stampe prima della sua morte”.

Dora Dorti e Salvatore Giannella sono accomunati da sempre dalla passione per il pianoforte. Hanno al loro attivo un’intensa attività concertistica come solisti e in varie formazioni da camera, e collaborano come duo pianistico dedicandosi al repertorio orchestrale trascritto per pianoforte a 4 mani.

“L’emozione intima che si prova suonando da soli – dice Salvatore Giannella – diventa magica quando è condivisa. Suonare sullo stesso strumento è come toccare le stesse corde interiori. La musica ha questo potere, quello di dare forma all’indicibile, come una porta di accesso che nessun altro linguaggio sarebbe in grado di aprire”.

Dora Dorti, diplomata al Conservatorio di Salerno, si è dedicata prevalentemente alla musica da camera, dal 2004 al 2008 con il quartetto Mozarteum di Salerno. ln duo pianistico, invitata dall’Istituto Italiano di cultura, ha inaugurato nel 2018 la Stagione concertistica del Conservatorio Musicale di Barcellona. Nel 2019 si è laureata in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è docente di Pianoforte al Liceo Musicale Alfano I di Salerno.

Salvatore Giannella si è diplomato in pianoforte nel 1987 col massimo dei voti e la lode. Dal 1987 svolge attività concertistica in Italia e all’estero come solista e in formazioni da camera. Ha tenuto concerti in Canada, Transilvania, Romania, e ha suonato con l’Orchestra della Radio Televisione Moldava e al Teatro dell’Opera di Tirana.  Attualmente è docente titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.

Dopo il concerto, il pubblico è invitato a un momento conviviale con calice di vino e l’assaggio di una delizia ispirata alla serata e preparata da Deborah Vicalvi dell’Azienda Rosmarina. 

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 375 5127096 (whatsapp) oppure scrivere a info@casanaveallemura.com.

 

“Un orchestra a quattro mani” con il duo Dorti – Giannella

sabato 20 aprile h 21.00

CasaNave Alle Mura, via Nazario Sauro 8, Tuscania                                                 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI