Unitus apre a Civitavecchia il nuovo corso di laurea triennale in Biologia

di Nicole Chiassarini

Ancora una volta l’Università degli Studi della Tuscia ha deciso di impegnarsi per un nuovo progetto, un investimento vero e proprio per tutti gli studenti che desidereranno intraprendere un percorso di studi in Scienze Biologiche presso la sede del Polo Didattico Universitario di Civitavecchia. Da quest’anno, infatti, verrà inaugurato, presso il Dipartimento DEB di Scienze Ecologiche e Biologiche, il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche Ambientali (L-13).
Attualmente il Consiglio di Corso di Studi di Biologia Ambientale del DEB, dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche diretto dal prof. Giorgio Prantera, si occupa dei seguenti Corsi di Laurea: il Corso di Laurea Triennale in Scienze Ambientali, ad esaurimento, che verrà sostituito dal nuovo Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche Ambientali, e il Corso di Laurea Magistrale in Biologia ed Ecologia Marina. “Ci stiamo lavorando da qualche anno – ha spiegato il prof. Massimiliano Fenice, presidente del CCS – e ci siamo resi conto che Civitavecchia è un territorio sufficientemente grande che merita una laurea in biologia. Ovviamente il nuovo corso non toglierà nulla alle competenze biologiche, le potenzialità del corso di laurea e i vari sbocchi lavorativi si riferiscono a quelli tradizionali dei biologi con in più un particolare riferimento all’ambiente. Quasi tutte le discipline studiate sono tipiche delle Scienze biologiche, ma alcune avranno una vocazione più ecologica/ambientale. Questo perché Civitavecchia ha una tradizione nelle scienze ambientali di vari anni, che non vogliamo perdere. Il nuovo corso di laurea si integra al meglio nella filiera didattica di Civitavecchia che comprende anche la Laurea Specialistica in Biologia ed Ecologia Marina e un dottorato di ricerca in Ecologia e Gestione Sostenibile delle Risorse Ambientali. Civitavecchia agisce sul mare e molte delle sue attività sono connesse con il mare, ma anche il territorio vicino interagisce e trae dal mare il grosso del suo tessuto sociale ed economico. Quindi ci sembrava una buona proposta quella di dare l’opportunità, alla città di Civitavecchia di avere un corso in Scienze Biologiche che integrasse le conoscenze tipiche della classe di laurea in Biologia con tematiche ambientali”
Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche Ambientali sarà quindi molto più coerente con quello che ha da offrire il territorio e darà l’accesso diretto, tramite Esame di Stato, all’ordine dei biologi, quello junior per le lauree triennali, con una laurea in biologia equivalente a tutte le altre Nazionali, ma con un’inclinazione particolare verso l’ambiente. “Inoltre molti degli esami e delle discipline avranno crediti di laboratorio – ha continuato il Presidente del CCS – e nella sede di Civitavecchia ci sono dei laboratori didattici. Altri servizi che offre l’Università sul territorio e che fanno capo al DEB sono i due laboratori che lavorano sul mare, il CISMAR (centro ittiogenico sperimentale marino), diretto dal prof. Giuseppe Nascetti, con laboratori presso le saline di Tarquinia e il laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina, diretto dal prof. Marco Marcelli, sito in una struttura all’interno del porto di Civitavecchia, a pochi passi dalla sede del Polo Didattico Universitario di Piazza Verdi. Due strutture di ricerca piuttosto importanti, con finanziamenti Nazionali e Internazionali. Tutto questo darà la possibilità agli iscritti di eseguire attività di ricerca praticamente da casa, senza doversi necessariamente spostare a Viterbo, Perugia o Roma e poter toccare con mano quello che effettivamente studieranno. Un importante punto a favore dell’Università della Tuscia è che, avendo un numero moderato di iscritti, offre la possibilità ai suoi studenti di poter fare ricerche di laboratorio, ma soprattutto di essere seguiti al meglio dai docenti”.
Un bacino d’utenza molto ampio quello della città di Civitavecchia, quasi quanto la città di Viterbo, che ha convinto e coinvolto con entusiasmo tutti i responsabili ad investire in questo progetto valido che vedrà protagonista, oltre lo studio della biologia, anche quello legato al tema dell’ambiente, tematica molto moderna e discussa. “Tutti noi crediamo molto nelle potenzialità di Civitavecchia e, pertanto, abbiamo deciso di impegnarci al meglio per un’offerta formativa valida ed innovativa, un grosso impegno che è sempre stato caratterizzante per l’Unitus. Tra l’altro in Italia questo sarà il primo corso triennale in assoluto in Scienze Biologiche Ambientali”.
Anche in questa occasione l’Università della Tuscia ha messo al primo posto i propri studenti e con impegno ed entusiasmo garantirà un Corso di Laurea all’avanguardia per tutti i futuri biologi che vorranno impegnarsi nel campo dell’ambiente e del territorio. Per tutti gli studenti interessati il nuovo Corso di Laurea verrà presentato all’Open Day che si terrà a Civitavecchia il 16 settembre, o il 17 settembre presso la sede di Santa Maria in Gradi di Viterbo. http://www.unitus.it/it/dipartimento/deb

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI