“Una risata ci salverà”, al San Leonardo proiezione dell’irriverente documentario di Michelangelo Gregori

di Sara Grassotti

Una risata ci salverà

Venerdì 17 maggio, alle ore 21.00, il Teatro San Leonardo di Viterbo ospiterà la proiezione di “Una risata ci salverà”, documentario scritto e diretto da Michelangelo Gregori nel 2023. Il giovane regista sarà presente in sala insieme al montatore Daniele Ercolani e, dopo i titoli di coda, si intratterrà con il pubblico per discutere del docufilm insieme alla scrittrice Monica Baiona.

Il progetto autoprodotto da Gregori esplora l’intersezione tra umorismo, satira e religione, analizzando come si influenzano reciprocamente. Attraverso interviste a personaggi ferratissimi sull’argomento – Piergiorgio Odifreddi, Moni Ovadia, Arianna Porcelli Safonov, Saverio Raimondo, Sergio Spaccavento, Sergio Staino, soltanto per citarne alcuni -, verranno sviscerate le battute irriverenti, le parodie sagaci e le caricature audaci che mettono in discussione i dogmi religiosi.

“L’idea di affrontare questo tema nasce dall’esigenza di scardinare il binomio satira- religione – spiega Michelangelo Gregori -. Il progetto è nato nel 2019, si è fermato inevitabilmente durante il perdiodo del Covid, quindi ha avuto una lunga gestazione, ma non mi sono mai perso d’animo. Nel panorama italiano è un argomento di assoluta novità, non era mai stato fatto nulla di simile e a mio avviso è inaccetabile rimanere fermi a Guareschi con don Camillo e Peppone!”.

Numerosi i riconoscimenti ottenuti da “Una risata ci salverà” nel contesto dei festival indipendenti, sia su scala nazionale sia su quella internazionale, vincendo persino l’International Movie Awords di Madrid.

“L’apprezzamento per il mio film sta andando ben oltre le più rosee aspettative – racconta il regista -. In un primo momento l’aspetto più ostico è stato quello legato alla distribuzione, poi ‘grazie al cielo’ ho intercettato Openddb, una rete distributiva di opere indipendenti, nata dal basso 11 anni fa e sono riuscito a superare gli ostacoli iniziali”.

Prezioso il contributo di comici, artisti e studiosi per dar risalto al potere della comicità nel contesto delle religioni, aprendo nuove prospettive sulle dinamiche culturali. “Studiando le varie biografie ho selezionato le persone da contattare – rivela Gregori -. Ho cercato di spiegar loro il mio progetto e quasi tutti si sono mostrati disponibili. Addirittura Odifreddi mi ha passato il contatto diretto di Moni Ovaia… Con ciascuno di loro si è creata immediatamente una bella sintonia, soprattutto con Sergio Spaccavento, autore di ‘Che cazzo ridi? Dialoghi sulla libertà di ridere’, un libro-intervista totalmente affine al mio film”.

“Una risata ci salverà” è stato anche selezionato tra i quattro documentari che quest’anno si contenderanno l’Arco d’Argento di Est Film Festival. Giovedì 23 maggio, alle ore 17.30, la pellicola di Michelangelo Gregori sarà visibile al Multisala Gallery di Montefiascone, ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI