Una mostra per santa Rosa con doppia dedica ai vescovi Bernini e Chiarinelli

Una mostra per santa Rosa. Evento promosso dalla diocesi di Viterbo ufficio beni culturali, guidato da Santino Tosini, insieme a Icet e fondazione Carivit. Il coordinamento è affidato al centro studi Santa Rosa di Viterbo, che opera all’interno del monastero.

L’intera mostra storico-documentaria sarà dedicata ai due vescovi Dante Bernini e Lorenzo Chiarinelli recentemente scomparsi. L’augurio con le parole del vescovo Lino Fumagalli che “questa attività , con tutto il nostro incoraggiamento, possa portare buoni frutti ai fedeli della nostra diocesi” 

La mostra resterà aperta sino al 13 settembre con ingresso libero e orario 9,30-12,30 e 15,30-18,30.

In occasione della festa di santa Rosa sarà esposta alla venerazione nella sala capitolare del monastero il corpo della santa patrona dal 1 al 6 settembre. Durante i giorni di festa sempre al monastero sarà possibile visitare l’importante mostra che sarà inaugurata venerdì 28 alle 17 alla presenza del vescovo di Viterbo Lino Fumagalli.

L’importante mostra dedicata ai “Testimoni di fede in terra di Tuscia”, come scrive nell’introduzione il professor Osbat, sono “sono quelle persone –  uomini e donne comuni, venerabili, beati e santi –  che hanno lasciato un segno del loro passaggio nel nostro territorio,  un segno che ancora oggi ci parla dell’amore di Dio e del prossimo che li ha caratterizzati  per tutta la vita”.

Accanto agli oggetti nelle bacheche, un pannello indica i caratteri essenziali dell’istituto culturale che partecipa alla mostra mentre un secondo pannello presenta una sintetica biografia del personaggio proposto e una indicazione del materiale esposto.

Ecco l’elenco degli istituti partecipanti alla mostra  (nell’ordine di successione nelle sale) e il nome del testimone proposto:
Museo Colle del duomo della diocesi di Viterbo – Santi Valentino e Ilario
Cedido – Archivio e biblioteca della diocesi di Viterbo – Don Alceste Grandori
Archivio e biblioteca della provincia agostiniana d’Italia – Beato Giacomo da Viterbo
Biblioteca San Paolo della provincia romana dei frati minori cappuccini – Venerabile Carlo da Motrone
Archivio e biblioteca della provincia romana dei frati minori conventuali presso il convento San Francesco alla Rocca – San Massimiliano Kolbe
Biblioteca San Giuseppe della congregazione di San Giuseppe (Giuseppini del Murialdo) – Padre Giovanni Boggio
Archivio e biblioteca della Federazione delle clarisse urbaniste d’Italia – Lidia Montesi
Biblioteca dell’Istituto diocesano Maestre Pie Filippini di Montefiascone – Venerabile Marco Antonio Barbarigo
Biblioteca “Beato Lorenzo Salvi” della congregazione della presentazione di Maria Santissima dei padri della passione – Beato Domenico Barberi

Il 28 agosto sarà inaugurata la mostra “Testimoni di fede in terra di Tuscia”, visitabile fino al 13, mentre il Centro studi Santa Rosa organizza, il 28 agosto, 11 e 18 settembre, gli incontri “E…state a Santa Rosa”, con Tessili Antichi e Volontari Corteo Storico

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI