Un week end diviso tra giallo e arancione, cosa possiamo fare? Focarone e Carnevale tutto in streaming

Di Sara Grassotti

Veramente cominciamo ad essere disorientati, ma senza perdere di vista il calendario decidiamo cosa fare in questo weekend (16 e 17 gennaio).Saremo divisi tra due colori,giallo il sabato ed arancione la domenica. A seguito della nuova stretta sulle Regioni, entra in vigore il nuovo Dpcm con regole valide dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.

In tempi normali si sarebbe dato avvio ai Carnevali che tradizionalmente imperversano nella nella Tuscia. Li ricordate?
Viterbo con la sua Maschera recuperata di Frisigello
Ronciglione
definito tra i carnevali più belli d’Italia
Civitacastellana lascia in presenza il simbolo O’ Puccio la maschera rappresentativa anche di questo anomalo carnevale con proiezione di video.Il simbolo della tradizione  civitonica verrà comunque esposto  il 17 gennaio in Piazza Matteotti, come ogni anno, segnando apertura e chiusura del periodo carnevalesco. Leggi qui  

La benedizione degli animali in occasione di sant’Antonio Abate il 17 gennaio , rimane confermata in modo simbolico solo nella chiesa di Castel d’Asso, mentre quella tradizionale presso la Chiesa della Trinità è stata sospesaLeggi qui

Il focarone di Bagnaia
: il Covid 19 non ferma l’antica tradizione del focarone. Il 16 gennaio verrà installato un videoproiettore sulla facciata della chiesa di San Antonio che trasmetterà le fasi più salienti dell’evento che avrà inizio all’imbrunire, come da folclore.
Leggi qui 

Il concerto: sabato 16 gennaio dall’Auditorium di S. Maria in Gradi,in diretta streaming alle ore 17, l’esibizione di un pianista di notevole talento, Alberto Chines.
Questo concerto e gli altri della Stagione sono disponibili in “forma raccolta all’interno” della playlist’XVI Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo,
potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita attraverso il seguente link: Leggi qui

Visite guidate
Sabato 16 (fascia gialla)  confermata dalla Guida Anna Rita Properzi la visita all’Antica città Monterano, la città fantasma del Bernini seguendo il fiume Mignone.
Leggi qui 

La Libreria-Caffè,uno spazio creato per chi ama la cultura, una libreria caffè in cui ci si senta un po’ a casa un po’ molto fuori da casa, in un momento in cui la pandemia ci ha fermati”.Il nuovo punto d’incontro a Viterbo ideato da Katia Casantini nel Giardino Veranda della pasticceria Casantini in Via Monte Bianco al quartiere Cappuccini a Viterbo.Consentita l’apertura fino alle 18 .Dopo le 18 è  è consentita la consegna a domicilio.
Leggi qui 

Lettura: La poesia della poetessa Gabriella Sica
Gabriella Sica è forse la poetessa più amata e letta nel panorama nazionale ma pochi sanno che è nata a Viterbo, dove ha vissuto i suoi primi anni di vita che racconta così: “Sono nata a Viterbo, ma in questo mi sento un po’ una pellegrina, una di passaggio qui e ovunque. Leggi qui 


Cinema:

Pieces of a woman è il nuovo film disponibile su Netflix diretto dal regista Ungherese Kornél Mundruczò, scritto da Kata Wéber e che vede Martin Scorsese come produttore esecutivo. Con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf, è una pellicola intima e potente sulla maternità e l’elaborazione del lutto, valsa la Coppa Volpi all’attrice protagonista, mentre già si parla della corsa agli Oscar.In lingua inglese.
Leggi qui

Ristoranti: Il pranzo servito a casa con l’asporto.(domenica fascia arancione

Mentre in fascia gialla Sabato resta consentita l’apertura fino alle 18 e con massimo 4 persone al tavolo. Dopo le 18 è vietato per i bar l’asporto mentre è consentita la consegna a domicilio.

Passeggiate nei dintorni:
Non tralasciamo le passeggiate alla scoperta dei nostri luoghi, contiamo i nostri passi come stanno facendo gli alunni della scuola Media Egidi di Viterbo, perché … chi si ferma è perduto! Leggi qui  

Cerchiamo in questi giorni sensazioni che ci possano nutrire, un po’ di buono e di bello da vivere, ricordiamo ciò che ci piace, ma cerchiamo anche sensazioni nuove, capaci di stimolarci, allora vivremo il presente preparando il nostro futuro. Il bisogno di protezione si può accompagnare al desiderio di bellezza, e il bello sempre ci cura e ci accarezza.

A proposito di bello……

Il fontanile di Monte Venere la foto è di Armando Di Marino
Camminata breve e piacevole, nella splendida faggeta depressa di Monte Venere, nel cuore della Riserva naturale regionale del Lago di Vico. Molto interessante anche d’inverno lo scenario naturale.

Buon fine settimana Up a tutti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI