Un orto solidale nel parco del Centro socio-sanitario delle Suore Ospedaliere di Villa Rosa

L'Orto Pazzesco

Da diversi anni nel parco di Villa Rosa è organizzato un orto che consente la realizzazione di un progetto di ortoterapia che coinvolge gli ospiti del Centro socio-sanitario delle Suore Ospedaliere di Villa Rosa con ottimi risultati.

Oggi l’ortoterapia viene definita come una terapia occupazionale rivolta a varie tipologie di persone che si basa sulla coltivazione di orti e giardini. Mettere a dimora le piante, concimare, innaffiare, raccogliere i frutti del proprio lavoro. Se tutto questo è svolto con il supporto di figure specializzate, come avviene a Villa Rosa grazie alla collaborazione dei medici, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, tutte le altre professionalità di volta in volta necessarie, volontari e la Comunità delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù l’ortoterapia è in grado di donare numerosi benefici a chi la pratica.

Proprio in questi giorni, per ampliare le prospettive mescolando competenze che potranno creare stimoli e reciproche contaminazioni, la direzione del Centro socio-sanitario Suore Ospedaliere di Villa Rosa ha sottoscritto una dichiarazione di adesione alla Rete degli orti solidali amici (ROSA), costituita da Caritas e Acli Viterbo.

Si tratta del primo orto-giardino terapeutico a far parte della Rete ROSA che crede nel valore sociale degli orti accessibili a tutti.

L’iniziativa costituirà il punto di partenza di un percorso che consentirà di istituire un orto solidale all’interno della struttura, i cui prodotti saranno devoluti a persone in condizioni di fragilità, mediante la collaborazione con associazioni di volontariato presenti sul territorio.

 

Villa Rosa Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI