Un gran finale non basta all’Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT

StellaAzzurraVT

Rimane ancora ferma la classifica della Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT che opposta al San Nilo Grottaferrata esce sconfitta dal PalaMalè per 68-72. Non inganni il punteggio, perché i biancostellati sono arrivati a un passo dal riagganciare gli avversari solo grazie a una reazione fatta di agonismo, voglia e tanto carattere messa in campo negli ultimi 7’, quando i criptensi avevano capitalizzato un vantaggio che sembrava irrecuperabile. Ma l’orgoglio finale e finalmente un approccio arrembante non sono bastati a equilibrare quanto di pochissimo fatto dai padroni di casa con una prestazione incolore e ancora una volta insufficiente nel secondo e terzo periodo.
La Stella Azzurra era partita molto bene, ma poi chiusa la prima frazione sul 19-21, si è di nuovo persa davanti ad avversari certamente di notevole qualità (ottima la gara di Permon e Reali) peraltro facilitati da una difesa inefficace e da una scarsa propensione a lottare su ogni pallone esibite dai locali. Con tale atteggiamento il San Nilo ha potuto liberamente fare il proprio gioco, chiudendo il secondo quarto sul + 10 (43-33) e il terzo sul 61 a 44.
Inizio di quarta frazione negativo per la truppa di Fanciullo che sembra priva di idee e soprattutto di reattività. Il coach decide allora di mandare in campo un quintetto con meno potenzialità offensive, ma certo con caratteristiche di notevole combattività che con un atteggiamento anche mentale molto aggressivo nei residui 7 giri di cronometro piazza un break di 24-4, a dimostrazione che ancora una volta sono la testa, la mentalità vincente e soprattutto l’attaccamento ai propri colori che, anche in campionati di alto livello come questo, possono fare la differenza. I biancoblu arrivano sul -4 ma non basta più il tempo per trovare un aggancio che sarebbe stato miracoloso per quanto visto nella parte centrale dell’incontro.
Certamente da rivedere con immediatezza alcune cose che dall’inizio della stagione sembrano non funzionare a dovere in un roster e uno staff la cui caratura qualitativa, l’esperienza e il valore non sono in discussione. Ma andrà e da subito cambiato un atteggiamento che non è quello giusto, che non contribuisce a sviluppare a dovere le caratteristiche del team e che si è rivelato fin troppo penalizzante in questo inizio di quello che sarà un lungo ed estenuante campionato nel quale la classifica della regular season assume un’importanza fondamentale.
C’è sicuramente tempo per farlo, ma la dirigenza a fine partita su questo ha parlato molto
chiaramente: al cambio di passo e soprattutto alla voglia di stare in campo con la massima
concentrazione, non potranno essere concesse ulteriori dilazioni.

ORTOETRURIA-WeCOM STELLA AZZURRA VT 68: Price 10, Ortenzi 7, Bertollini ne, Cittadini 6, Nieddu, Baldelli 5, Taurchini 10, Pebole 12, Meroi 3, Martino 6, Grande, Casanova 9. Coach. U. Fanciullo, Ass.ti: J. Vitali, U. Cardoni.
MAURY’S SAN NILO GROTTAFERRATA 72: Di Simone 6, Chiminello 10, Permon 28, Reali 16, Mazzocchia 5, Spinosa 4, Oliva, Brenda 2, Scarano ne, Proietti 1, Sinanaj. Coach. S Busti. Ass.ti: Apa, Catanzani.
Parziali: 19-21/ 14-22/ 11-18/ 24-11

 

Ufficio Stampa Pallacanestro Stella Azzurra Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI