Umanità Interiore, l’arte contemporanea di Stefano Cianti in mostra a Palazzo degli Alessandri

Mostra d’arte contemporanea Umanità Interiore di Stefano Cianti a cura di Silvio Merlani e Giordano Perini. Saggio critico di Maria Letizia Putti, dal 4 al 19 marzo a Viterbo, Palazzo degli Alessandri- quartiere medievale di San Pellegrino. Con il Patrocinio della Provincia di Viterbo a cura dell’associazione culturale Tusciart Italia Eventi in collaborazione con galleria Chigi.Vernissage sabato  4 marzo alle ore 17,30 a palazzo degli Alessandri .Per l’occasione l’artista eseguirà un’opera da sorteggiare tra tutti i visitatori presenti
all’inaugurazione. Seguirà una degustazione di vini offerta dalla cantina Leonardi di Montefiascone, alla presenza dell’enogastronomico Carlo Zucchett

L’artista.
Stefano Cianti è nato a Ronciglione nel 1974, diplomato all’Istituto d’Arte Midossi di Civita Castellana, si laurea all’Istituto Belle Arti Lorenzo da Viterbo acquisendo successivamente la tesi alla nuova accademia di Milano, vive e lavora a Ronciglione.
“Umanità Interiore “, come ci spiega la storica dell’arte Maria Letizia Putti, nelle opere del Cianti ci si accorge che la tavolozza cromatica viene ridotta a pochi colori, come il nero assoluto il bianco delle figure, qualche accenno di ocra e di blu, contribuendo cosi all’essenzialità del gesto artistico.
Le immagini che rappresentano le opere dell’artista sono forme eteree che si potrebbero definire quasi ultraterrene.
La storica dell’arte Maria Letizia Puttidefinisce le opere di Cianti “una metafora della folle corsa dei nostri tempi, segnata dal ritmo frenetico degli uomini del ventunesimo secolo che stanno decretando il destino della terra e dell’umanità“.

Eventi collaterali
Domenica 5 marzo alle ore 18.00 a palazzo Scacciaricci ( adiacente
a quello degli Alessandri ),sarà allestita l’esposizione di opere pittoriche, dedicate allo “ SpazioTempismo “ frutto dall’idea del fotografo Enzo Trifolelli per rappresentare in tutte le discipline artistiche la multiprospettiva con continuità dello Spazio tempo.

Nello stesso spazio grazie alla collaborazione tra il gallerista Silvio Merlani e l’artista Geremia Renzi, sarà presentato per la prima volta a Viterbo il  progetto
“ 2000 segni di pace “ che coinvolge oltre 1500 artisti nazionali e internazionali sul tema della pace. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI