Tuscania, visita guidata delle basiliche romaniche e del borgo seguendo la via dell’acqua

Tuscania

Domenica 12 maggio, in occasione della tradizionale “Fiera di maggio”, la guida turistica e ambientale escursionistica propone  una visita completa della sua città con i capolavori medievali delle basiliche romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore e poi a seguire una passeggiata per scoprire la bellezza del centro storico di Tuscania che rappresenta a sua volta un capolavoro urbanistico e di restauro dopo il sisma del 1971, reso ancora più bello dalla stagione primaverile  e dalla fioritura dei numerosi gelsomini.

Non sarà solo una visita guidata ma un viaggio, attraverso la storia della città partendo dal colle più antico dove sorse il principale centro etrusco e romano e dove alla fine dell’XI secolo vennero costruite le imponenti basiliche.

La visita insieme alla guida permetterà anche a chi conosce la città, di scoprire in maniera approfondita, i segreti delle basiliche romaniche nei simboli celati nelle sculture della facciata e negli affreschi dell’interno, opera dei grandi maestri presenti a Tuscania sul finire dell’XI secolo.

Gli antichi quartieri medievali, chiamati Terzieri sorsero sulle colline a nord del colle di San Pietro e ancora oggi rispecchiano la struttura originale.

Seguiremo la via dell’acqua, alla scoperta delle fontane che arricchiscono le piazze e le vie della città e che resero famosa Tuscania come “città dalle belle fontane” camminando tra gli incantevoli vicoli lontani dagli itinerari turistici, con un percorso ad anello all’interno delle mura.

Passeggiando tra i vicoli si potranno scoprire cortili rinascimentali, le prime fontane medievali un tempo alimentate da sorgenti come l’antica fonte delle Sette Cannelle, la cui acqua esce dalla bocca di sette mascheroni.

All’inizio del 1600 venne costruito il primo acquedotto cittadino ed in questa occasione furono realizzate monumentali fontane barocche per abbellire la città e dotare i Terzieri più alti come quello dei Castelli e di Poggio Fiorentino di acqua corrente.

La scenografica fontana di Poggio, la fontana Giannotti, la fontana di Montascide e la fontana di Sant’Antonio, sono le opere più rappresentative di questo periodo.
Il rumore dell’acqua che scorre ci accompagnerà lungo il percorso e lo stesso suono melodioso ci condurrà alla tappa finale: il Parco Torre di Lavello, uno splendido giardino panoramico che si affaccia sull’ultima parte delle mura costruite in epoca medievale.

Da qui sarà possibile godere in relax delle scenografie naturali create dai ruderi dell’antico palazzo comunale il Rivellino e dalle Basiliche Romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore immersi nel colore verde dell’incontaminata valle del fiume Marta

Per chi avrà piacere scoprire anche le specialità della cucina locale sono molte le opportunità offerte dalla città con ristoranti e agriturismi prenotando in anticipo.

PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel Registro Nazionale AIGAE, con polizza assicurativa RC attiva.

PRENOTAZIONE: obbligatoria. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito annaritaproperzi.it o tramite messaggio WhatsApp 333 4912669; mail annaritaproperzi@gmail.com.

APPUNTAMENTO: domenica 12 maggio alle ore 10.15 . Incontro al parcheggio Piazzale Vittorio Marinozzi (gratuito) che si trova sotto le mura della città. Lasceremo qui le auto ed inizieremo il tour della città.

DURATA DELLA VISITA: dalle 10.15 alle 12.45 circa. Incontro al parcheggio Piazzale Vittorio Marinozzi (gratuito) che si trova sotto le mura della città. Lasceremo qui le auto ed inizieremo il tour della città.

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: circa Km 3 km, molto facile adatto a tutti.

ABBIGLIAMENTO: abiti  e scarpe comode, acqua.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI